PALERMO – Monica Genovese, segretaria regionale Cgil, è stata nominata presidente del Cru Sicilia, il Consiglio regionale dell’Unipol. Subentra a Rosa Giovanna Castagna, presidente Cia Sicilia.
“E’ una grande responsabilità – dice Genovese – sopratutto in questo momento segnato dalla crisi economica e sociale da Covid-19, ma nello stesso tempo anche una opportunità da cogliere e sviluppar, attraverso una logica concertativa che vede insieme associazioni datoriali e sindacali per rispondere alle esigenze dei territori e ai bisogni delle persone, a partire dalla condizione delle Aree Interne e dalla drammatica situazione in cui versa il turismo”.
I Consigli Regionali Unipol sono nati negli anni Settanta per promuovere l’immagine, l’identità e la missione sociale di Unipol a livello territoriale. Sono presenti in tutte le regioni italiane, composti da rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, della Cia, della Cna, di Legacoop, Confesercenti, Libera, Legambiente e Arci, oltre che dalle strutture interne di UnipolSai Assicurazioni e di Unipol Banca. I Cru si coordinano tra di loro mediante la Consulta nazionale.