I siciliani Anna Ferrarello e Luigi Romeo sono fra i componenti dell squadra che ha effettuato il record mondiale di Indoor rowing. La gara si è svolta a Roma, presso l’Olgiata, il 17 e 18 dicembre.
I dieci atleti dello “Small team”, Sylvia Prange, Francesca Serafini, Silvia Tirocchie, Daniele D’amico, Guido Bonanomi, Carlo Vanni, Massimo Galletti, Francesco De Santis e Anna Ferrarello, hanno tutti un’età compresa fra i quaranta e i cinquantanni.
I componenti dello “Small Team” hanno vogato per 24 ore consecutive, senza mai fermarsi suddividendo i cambi in tre step: le prime sei ore ogni due minuti, le successive otto ore ogni minuto e mezzo e le ultime dieci ore ogni minuto, per un totale di 1100 cambi.
Un successo che conferma ciò che lo scorso ottobre la Federazione Italiana Canottaggio ha riconosciuto: il FitRow, come attività della grande famiglia del canottaggio Italiano, ma svincolata dall’acqua e a disposizione della gente comune che può migliorare sia nel fitness che nella salute. L’indoor rowing è il canottaggio al coperto.
A Catania sono campioni di questa specialità gli atleti down dell’A.I.P.D. (Associazione italiana persone down), presieduta da Aida Fazio, ai quali il Rotary ed in particolare il club Catania Nord, ha donato nove remoergometri che hanno consentito loro di allenarsi e di affermarsi in numerose competizioni in Italia ed in campo europeo. Ed Anna Ferrarello è la loro allenatrice, infaticabile, estrosa, energetica. Non stupisce, quindi, che possa essere componente del team che ha battuto il record mondiale.
L’impresa è stata possibile per il supporto del Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia IGP. “È con grande orgoglio che abbiamo sponsorizzato questo grande team che è riuscito a effettuare il record di Indoor Rowing vogando per 24 ore di seguito” ha dichiarato Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP “il nostro sostegno nasce non solo dalla passione che abbiamo per lo sport, ma dalla voglia di far comprendere come sport e alimentazione sana siano fondamentali per un buon stile di vita. Questo record raggiunto rappresenta il nostro spirito: unione e collaborazione, elementi che rappresentano il Consorzio e lo stesso frutto che rappresenta: l’Arancia Rossa IGP, agrume che sta vivendo una rinascita grazie a coloro che continuano a coltivarlo e a commercializzarlo”.