CATANIA – Una serie di incontri territoriali per conoscere il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”, contenente diverse novità per le imprese. E’ l’iniziativa messa in campo da Confcooperative Sicilia, insieme alle strutture di servizio e alla società Zucchetti, per venire incontro alla necessità delle cooperative di conoscere e interfacciarsi con il nuovo strumento normativo.
Il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” impone infatti alle società – e quindi anche alle cooperative – un diverso approccio metodologico, con l’introduzione di un sistema interno di monitoraggio ed allerta, finalizzato alla rilevazione tempestiva di condizioni di crisi. A ciò si abbinano altri obblighi che scatterebbero in funzione del superamento di alcuni parametri dimensionali ed economici. Una vera e propria rivoluzione del modo d’intendere il concetto di crisi d’impresa, che coinvolge pienamente l’organo di governo della società e, conseguentemente, può arrivare a interessare la responsabilità personale degli stessi amministratori.
Da qui l’importanza degli incontri territoriali promossi da Confcooperative: il 26 novembre a Messina (ore 16.00, presso la sede di Confcooperative, via Maddalena 13); il 27 Novembre a Catania (ore 15.00, presso l’Hotel Nettuno, viale Ruggero di Lauria, 121); il 29 Novembre a Caltagirone (alle 16.00 presso la sede di Confcooperative, via Giorgio Arcoleo, n. 86); il 9 dicembre 2019, infine, a Siracusa (ore 16.00 presso la sede di Confcooperative, corso Timoleonte 125).
Per chi fosse interessato, ai fini organizzativi, Confcooperative chiede di confermare la presenza inviando una email a cavallaro.m@confcooperative.it, indicando i nominativi dei partecipanti e la sede presso la quale intendete seguire i lavori.