Dal Made in Italy grandi opportunità per i giovani. Come fare a coglierle?

- Pubblicità -

Tanti sono i problemi che affliggono il nostro Paese e in particolare la nostra Sicilia, ma questa sera “Riserva di caccia” non si occuperà di essi. Parleremo invece di una questione che se opportunamente trattata potrà trasformarsi in una opportunità per i nostri giovani e le nostre imprese.

Secondo Altagamma, fondazione istituita nel 1992 che raccoglie le eccellenze italiane, entro cinque anni ai marchi più famosi del Made in Italy mancheranno oltre 230.000 profili fondamentali per il funzionamento delle aziende. Facciamo qualche esempio? L’alimentare avrà bisogno di tecnici della vinificazione, e guide enogastronomiche per il food and beverage; la moda avrà bisogno di pellettieri, tessitori, modellisti; il turismo avrà bisogno di specialisti dell’ospitalità e della ristorazione; l’automazione avrà bisogno di progettisti e meccatronici.

- Pubblicità -

Un enorme bacino di posti di lavoro che non aspetta che di essere riempito, insomma, a patto di formare le professionalità e “svecchiare” alcuni mestieri percepiti come poco attraenti dai ragazzi e dalle famiglie. Come fare? Ne parliamo nella puntata di questa sera. Seguiteci a partire dalle 20.00 qui e sulla nostra pagina Facebook!

N.B.: Il video si attiverà automaticamente alla 20.00.

- Pubblicità -