CATANIA – Con l’anno scolastico, si conclude in bellezza – nel vero senso della parola – il “mini concorso” La Polizia nell’arte, una realizzazione originale del personale del Commissariato Sezionale Nesima che si è approcciato, con una serie di incontri sui temi della legalità, agli studenti del Liceo Artistico “Lazzaro” con sede nell’omonimo quartiere.
I giovani studenti hanno colto l’essenza del concetto di legalità, così com’è legato all’attività e all’impegno della Polizia di Stato, nella cui immagine hanno tradotto – con le sapienti maestrie espressive che la frequenza del Liceo ha sviluppato in loro – sensazioni ed emozioni legate alla loro visione della giustizia e della garanzia del diritto.
I risultati di questo lavoro sono tangibili nelle realizzazioni pittoriche, bozzetti e opere grafiche, pensate e create per l’arredo dei locali del Commissariato che verrà, in tal modo, impreziosito da raffinate produzioni artistiche che hanno nell’originalità e nella schiettezza i loro punti di forza.
A suggellare l’opera d’inclusione dei giovani, ma già provetti, artisti, domani, presso i locali del Liceo Lazzaro, in via Generale Ameglio, i lavori verranno consegnati nelle mani del Vicario del Questore, dott. Salvatore Fazzino, e in quelle del dirigente del Commissariato Nesima, Commissario Capo dott.ssa Laura Romano.
Ne nascerà una mostra permanente che, nell’arredare gli uffici del Commissariato, testimonierà, a quanti vi si troveranno a transitare, il legame tra giovani e Polizia di Stato e la costante ricerca di un dialogo teso alla condivisione dei più alti valori di legalità e della pacifica convivenza.