CATANIA – Si terrà domani, sabato 13 aprile, alle ore 18.30 presso l’Ostello degli Elefanti – via Etnea 28, Catania – la presentazione del libro “Liberaci dai nostri mali. Inchiesta nelle carceri: dal reato al cambiamento”, Villaggio Maori Edizioni, scritto dalla giornalista catanese Katya Maugeri.
Il volume, nel quale si racconta il mondo dietro le sbarre attraverso interviste ai detenuti, è arricchito dal commento fotografico di Alessandro Gruttadauria, dalla prefazione del Presidente della Commissione Regionale Antimafia Claudio Fava, dalla postfazione del giornalista Salvo Palazzolo e da una nota del Consigliere della Corte di Appello di Palermo Mario Conte. A presentare il libro, insieme all’autrice, Claudio Fava e Sebastiano Ardita, Procuratore aggiunto a Catania e componente del Consiglio Superiore della Magistratura.
“Descrivere una porta che si chiude è semplice – si legge nella prefazione – Più complicato era raccontare le domande di questi carcerati, quell’ossessione che li porta a chiedersi e a chiedere sempre le stesse cose senza risposta. Il reportage di Katya Maugeri – che molto ascolta, che molto osserva – quel rumore lo avverte. Non il rumore, scontato, dei chiavistelli, ma quello spezzato delle anime storte, dei rimorsi, delle menzogne, delle attese, delle promesse”.