CATANIA – Tanta commozione e tanta partecipazione questa mattina per il taglio del nastro del “Poliambulatorio dell’Opera Assistenza Infermi Beato G.B. Dusmet”: accanto all’arcivescovo di Catania monsignor Salvatore Gristina, l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, il prefetto etneo Claudio Sammartino, il rettore dell’ateneo di Catania Francesco Basile, il direttore del Policlinico-Vittorio Emanuele Giampiero Bonaccorsi e soprattutto colui che si è battuto affinché questo sogno si realizzasse, Don Mario Torracca Direttore Ufficio Pastorale Salute. Che da sempre ha desiderato creare un poliambulatorio per i meno fortunati, per coloro che – secondo quanto dice anche una recente indagine Istat – rinunciano alle cure mediche perché non in grado di pagarle. Ecco allora che subentra questa struttura che abbraccia tutte le specializzazioni mediche e che consentirà a chi ha bisogno di poter effettuare una visita senza dover pagare.
Il Poliambulatorio Dusmet nasce al primo piano dell’ex ospedale Santa Marta di Catania: nessun settore medico viene tralasciato e a ciò si unisce la banca del farmaco, uno sportello di ascolto, il banco alimentare e il guardaroba del povero.
E tanti medici e infermieri volontari, dottori dal cuore grande che presteranno gratuitamente il loro servizio; tanti anche i partner che hanno permesso all’ambulatorio di essere arredato e di essere provvisto di importanti apparecchiature mediche.