Al via il primo corso gratuito di compostaggio domestico

- Pubblicità -

CATANIA – Sempre più green Dusty che avvia anche a Catania il 1° corso gratuito di compostaggio domestico rivolto ai cittadini che hanno un’area a verde di pertinenza ad accesso esclusivo, ma in generale ai catanesi, perché l’organico è una preziosa risorsa.

La concimazione organica, infatti, ha come obbiettivo il benessere sia del terreno che della pianta. Un risultato che fa del bene anche all’ambiente.

- Pubblicità -

Per aiutare i catanesi ad essere consapevoli dell’importanza che assume la sostenibilità ambientale facendo la raccolta differenziata, Dusty ha organizzato il corso di compostaggio domestico allo scopo di fornire un ulteriore strumento per far sì che anche il rifiuto organico venga riutilizzato correttamente.

Il corso che per la prima volta si organizza a Catania, gode del patrocinio degli assessorati all’Ecologia e Ambiente e alla Cultura del Comune di Catania, con la collaborazione di “Economia Circolare”, l’associazione impegnata nella riduzione dei rifiuti e nell’adozione delle buone pratiche ambientali in ogni comunità; l’appuntamento per lunedì 28 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nei locali comunali di Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele, 121).

In linea con quanto indicato dal Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, la “formazione” avrà un particolare riguardo alla prevenzione e darà le corrette indicazioni per incrementare la buona pratica del compostaggio, perché le tecniche di trasformazione dell’organico riguardano i singoli cittadini (che hanno almeno 250 mq di giardino), così come i grandi condomini.

Ad ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di “compostatore” e solo ai residenti che dispongono di un’area verde di pertinenza ad accesso esclusivo, sarà assegnata gratuitamente una compostiera domestica che potrà essere ritirata nei Centri comunali di raccolta (CCR) di Picanello e San Giovanni Galermo, esibendo l’attestato di partecipazione (dal 18 febbraio e nei giorni a seguire).

Il corso è articolato in un unico incontro di 4 ore circa e prevede 2 fasi: una parte teorica e una pratica sul compostaggio.

LA PARTE TEORICA> informazioni su come fare una buona differenziata, come gestire la frazione umida e il compostaggio.

LA PARTE PRATICA> in questa fase si affronteranno le tecniche del compostaggio, come farlo, la struttura del compost, le criticità e le soluzioni.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte, fino ad esaurimento posti. Per ulteriori info e iscrizioni, si potrà contattare il numero verde Dusty 800 9131155 (da rete fissa in tutta Italia) ed anche 095 6141491 (dal cellulare e dall’estero).

- Pubblicità -