RAGUSA – Una delegazione di Confcooperative Sicilia, composta dal Presidente regionale Gaetano Mancini, dal Presidente del Consiglio Territoriale di Ragusa Gianni Gulino e dal referente territoriale di Ragusa e Siracusa Emanuele Lo Presti, ha incontrato a Ragusa l’On. Marialucia Lorefice, Presidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
L’incontro ha permesso di affrontare diverse problematiche di carattere sociale, che interessano il territorio siciliano e analizzare le possibili soluzioni utili a dare risposta al sistema dell’assistenza, in termini sia di fornitori che di fruitori dei servizi sociali, che oggi risultano fortemente compromessi dalla carenza di risorse, nonostante la crescita delle esigenze dovuta alla lunga crisi economica. che da molti anni interessa la Sicilia.
È stata anche valutata la grave situazione conseguente al dissesto di Catania e al deficit di numerosi comuni siciliani. Si è convenuto a tal proposito, in merito alla necessità di stabilire modalità di gestione delle crisi che diano priorità alla continuità dei servizi alle persone con disagio e alla salvaguardia dei crediti da lavoro. A tal proposito si è stabilito di effettuare, a breve, un approfondimento tecnico per valutare la possibilità di interventi utili a garantire tali priorità.
- Pubblicità -