CATANIA – Un corso di avviamento alla vela per docenti e studenti del Politecnico del Mare, a conclusione di un Progetto approvato dal Miur in collaborazione con l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Ambientali e di Geologia dell’Università, l’Area Marina Protetta Isola dei Ciclopi e la Lega Navale Italiana.
Il Progetto intende approfondire lo studio e la programmazione di una Area Marina Protetta di reperimento, in questo caso quella di fronte al litorale delle grotte di Ulisse, attraverso rilevamenti con il GiS (Geographic Information System), con il supporto del Dipartimento di Geologia dell’Università di Catania; attraverso il prelievo di campioni prelevati dai fondali per valutare la biodiversità e successiva analisi in laboratorio, con supporto dei biologi dell’Area Marina Protetta e del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università’ di Catania.
Gli studenti coinvolti, insieme ai docenti e la dirigente dell’I.S.I.S. Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” Brigida Morsellino, hanno effettuato un prelievo dei campioni tramite immersioni e snorkeling e riconoscimento diretto in campo e in mare. E ancora, analisi di laboratorio e attività di monitoraggio ambientale tramite campionamenti da imbarcazioni. E’ stata scelta l’attività di vela perché sostenibile e rispettosa dell’ambiente e quindi pienamente compatibile con la difesa ecologica e l’educazione ambientale.