Unict, il 26 e 27 ottobre a Scienze Politiche il convegno sulla Responsabilità sanitaria

- Pubblicità -

CATANIA – Un convegno sulla responsabilità sanitaria alla presenza di giuristi, avvocati, magistrati, medici e operatori del settore. E’ quanto si svolgerà il 26 e il 27 ottobre presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, nell’Aula Magna di Palazzo Pedagaggi in Via Vittorio Emanuele 49. Ospiti importanti – in allegato il programma completo – per discutere un tema quanto mai caldo, specialmente nella nostra Sicilia. 

“Tenteremo una riflessione comune su un argomento così complicato – dice ai microfoni di Hashtag Sicilia Salvatore Aleo, Ordinario di Diritto Penale nell’Ateneo catanese e organizzatore dell’evento – preciso che non si tratta di un convegno sulla malasanità, bensì sui profili giuridici e sugli approcci legislativi ad un mondo che è ormai divenuto un business. Per esempio credo che la colpa medica dovrebbe diventare un danno a carico dello Stato, e che la Magistratura dovrebbe effettuare un controllo di legalità e non soltanto di qualità, come spesso avviene”.

- Pubblicità -

“L’interesse dei cittadini è quello di avere una buona sanità – conclude il giurista – è paradossale che la sanità italiana, che qualitativamente è ai primi posti nel mondo, debba essere tenuta in scacco da sistema che troppo spesso si mostra deficitario e mal funzionante“.

Il programma del Convegno

- Pubblicità -