CATANIA – I 45.000 studenti che si iscriveranno per l’anno accademico che sta per cominciare all’Università di Catania potranno avere un abbonamento annuale per viaggiare sui bus cittadini. Lo prevede un accordo siglato tra AMT Catania S.p.A. e l’Ateneo.
“Si tratta – dice il presidente uscente l’avv. La Rosa – di un risultato che consentirà finalmente di parlare con concretezza di mobilità sostenibile e ad Amt di aumentare i propri introiti da vendita da titolo di viaggio e di partecipare alla crescita del nostro territorio finanziando con il 10% del ricavato borse di studio e assegni di ricerca per sviluppare iniziative e progetti per la mobilità pubblica. Un risultato concreto e vero – conclude il presidente di AMT Catania S.p.A. – per rendere moderna Catania, utili per la comunità finalmente le aziende partecipate e, soprattutto, vero l’impegno per la mobilità sostenibile”.
Con l’accordo sottoscritto tra AMT e Università degli Studi di Catania, dal 04 ottobre 2018, gli studenti universitari iscritti ad un corso di studi dell’Ateneo cittadino possono viaggiare liberamente su tutte le linee AMT, tranne Alibus e navetta aeroportuale 524S.
Per viaggiare sui mezzi AMT, lo studente dovrà portare con sé ed esibire, su richiesta del personale AMT, uno tra i seguenti documenti:
Tessera di riconoscimento UNICT
Carta di identità elettronica
Tessera sanitaria (con documento di riconoscimento)
Eccezionalmente, lo studente potrà anche comunicare a voce il proprio codice fiscale al personale AMT, esibendo un documento di riconoscimento con foto (carta di identità, patente, passaporto, ecc.)