“Apprendiamo con piacere che l’Azienda associata al Consorzio del Cioccolato di Modica, Donna Elvira ha vinto il premio Gold nella categoria Barrette rough ground plain/origin assegnato dalla giuria del Concorso Europeo Bean -to-bar International Chocolate Awards per la barretta Zero Dosage Carmelo 1”. Lo rende noto in una nota lo stesso consorzio per la tutela del cioccolato modicano.
“Una barretta ottenuta secondo il processo bean-to-bar, impiegando semi di cacao di origine messicana provenienti dalla regione del Tabasco – prosegue la nota – per la precisione è stata impiegata la varietà Almendra Blanca – “mandorla bianca” rara e preziosa proprio per i suoi semi bianchi e acidi, finissimi, forse originari dell’Amazzonica. Per la cronaca alla Azienda Donna Elvira è stato attribuito, nella stessa categoria il premio Silver con la barretta denominata Fortunato 4, anch’essa prodotta con varietà di cacao fra le più rare al mondo: il leggendario Pure Nacional peruviano dai delicatissimi semi bianchi e viola”.
“Il cioccolato di Modica – conclude il Consorzio – oramai giunto alla attribuzione della IGP, prima in Europa, conferma grazie ai suoi illuminati produttori di potere competere e affermarsi a livello internazionale, attraverso il rispetto del disciplinare di produzione e la selezione accurata di materie di primaria qualità”.
Di seguito il Link per conoscere i vincitori e le classifiche delle 20 categorie.
https://www.internationalchocolateawards.com/it/2018/08/european-bean-to-bar-competition-2018-winners/