"Cavalleria rusticana", l'opera di Mascagni in scena a Gravina di Catania

- Pubblicità -

GRAVINA (CT) – Giovedì 23 agosto, ore 21.00, all’anfiteatro “Turi Ferro” di Gravina di Catania andrà in scena “Cavalleria Rusticana”, opera lirica di Pietro Mascagni. L’evento è organizzato dall’Associazione Mapolysa con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, guidato da Sandro Pappalardo, e del Comune di Gravina di Catania.

«É un’iniziativa di grande richiamo per il nostro territorio e si inserisce a pieno titolo nell’offerta turistica e culturale di tutto il comprensorio etneo. Si tratta di un melodramma della tradizione molto amato dal pubblico – ha commentato il sindaco Massimiliano Giammusso – tratto dalla novella e dal dramma popolare omonimo di Giovanni Verga, il padre del verismo italiano. Siamo lieti di poter ospitare questa rappresentazione nello straordinario scenario del nostro anfiteatro comunale».

- Pubblicità -

Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’assessore con delega alla Cultura Patrizia Costa: «L’opera che verrà messa in scena è sicuramente tra le più rappresentative della nostra identità culturale: un perfetto connubio tra musica classica e narrazione di luoghi, fatti e personaggi molto vicini all’immaginario collettivo. È un appuntamento da non perdere e voglio ringraziare il V° servizio del Comune per l’importante lavoro svolto».

«Portiamo in scena Cavalleria Rusticana nella ricorrenza del 73esimo anniversario della morte di Mascagni – ha sottolineato il regista Salvatore Marchisello – abbiamo cercato di far rivivere il contesto storico e l’epoca di ambientazione attraverso l’allestimento scenico, gli abiti e i costumi scelti appositamente da rinomati stilisti sartoriali. Il coro polifonico lirico è composto da cantanti che coprono tutti i registri vocali. L’orchestra sinfonica etnea è composta da professori di musica e insegnanti di strumento nei maggiori conservatori di Stato, così come i solisti che sono tutti artisti con alle spalle notevoli esperienze professionali concertistiche e teatrali, oltre ad essere vincitori di numerosi concorsi lirici internazionali».

Personaggi e interpreti: Santuzza, interpretata dal soprano Susanna Recupero; Turiddu interpretato dal tenore Giuseppe Buzza; Compare Alfio, interpretato dal baritono Salvo Di Salvo; Lola, interpretata dal soprano Lyudmyla Porvatova e Mamma Lucia interpretata dal contralto Gabriella Grassi. L’allestimento scenico è di Marco Calcina, i costumi di Anto Flash, Maestro collaboratore Annalisa Mangano. A dirigere l’orchestra sarà Vincenzo Di Mauro, mentre la regia è di

- Pubblicità -