SICILIA – Uno studio dell’Osservatorio InfoJobs dona speranza ai disoccupati siciliani: secondo lo studio nella nostra regione, infatti, crescono le offerte di lavoro. Nel 2017 l’Isola ha registrato un incremento del 32,9% rispetto al 2016, trainata dalla città di Catania che si conferma prima provincia per offerte di lavoro con una quota del 31,2%, davanti a Palermo (26,3%) e a Messina (9,5%).
Subito giù dal podio troviamo Trapani con l’8,8% e Ragusa con il 7,7%. Chiudono la classifica delle province Siracusa (7,1%), Agrigento (5,3%), Caltanissetta (2,1%) e infine Enna (1,9%)
Ma quali lavori trainano l’offerta? Innanzitutto agenti commerciali con competenze specifiche nella gestione delle vendite, dirigenti nel commercio in grado di gestire il personale e specialisti delle relazioni pubbliche con padronanza delle lingue straniere per accogliere i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.
Il canale più utilizzato è internet che raccoglie il 99,8% delle offerte pubblicate, di cui il 40% passa da InfoJobs, piattaforma numero uno per la ricerca di lavoro online in Italia, con 4 milioni di profili registrati e oltre 4.000 aziende attive nel 2017.