CATANIA – Entrambi alle 17.30, entrambi a Catania, a meno di 1 km di distanza: sono Matteo Salvini e Luigi Di Maio che – se a livello nazionale stanno lavorando per essere alleati – nonostante gli impegni romani vanno in giro per l’Italia in vista delle amministrative del 10 giugno. Ed entrambi hanno scelto Catania domenica 3 giugno.
Salvini ha chiesto una piazza, non un luogo chiuso: per questo si è optato per piazza Manganelli, piazza cara al centrodestra perché qui spesso si sono svolti comizi di apertura o chiusura di campagne elettorali.
Di Maio opta per piazza Dante: già sui social e su whatsapp è partito un lavoro intenso di invio di messaggi e inviti per far andare tutti in piazza perché – come si legge anche nel comunicato stampa – “occorre ‘Alzare la testa’ “.
I due in una cosa – in merito alla scelta di orario a Catania – sono concordi: non intralciare i tifosi catanesi che alle 20.30 correranno allo stadio perché la squadra si giocherà il passaggio alle semifinali dei play off contro il Salò…chissà che non porti bene anche alla politica italiana per ritrovare una certa unità…