Patto per il Sud, le zone industriali siciliane potranno beneficiare di 9.5 milioni per il restyling: pubblicati i bandi

Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione
- Pubblicità -

SICILIA – Sono sette i bandi pubblicati per il restyling delle zone industriali di Ragusa, Siracusa, Enna e Agrigento. Ben 9,5 milioni di euro stanziati dal “Patto per il Sud”.

Si tratta di finanziamenti destinati ai cantieri per migliorare le condizioni delle strade di accesso e quelle interne agli agglomerati industriali, per la messa in sicurezza, per il  rifacimento del manto e della segnaletica stradale.

- Pubblicità -

I bandi sono stati pubblicati sulla Gurs del 25 maggio 2018. L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con il criterio del miglior prezzo.

In particolare i bandi riguardano l’agglomerato industriale di Modica-Pozzallo, due  per quello di Aragona-Favara ad Agrigento, Ravanusa – Area del Salso, Lentini e Pasquasia ad Enna.

“Grazie agli interventi sulla viabilità e sulle infrastrutture finanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione – ‘Patto per il Sud’ sarà possibile rivitalizzare gli agglomerati industriali perché possano essere più fruibili oltre che maggiormente attrattivi per investimenti futuri e nuovi insediamenti produttivi”, dice l’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano che ha evidenziato come lo sviluppo proprio delle attività produttive passa dalla funzionalità delle aree industriali che servono le imprese insediate e il territorio circostante.

“I progetti di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità e delle infrastrutture messi a bando dall’Irsap interessano i distretti industriali di Agrigento, Ragusa, Siracusa, Enna con alta densità di insediamenti produttivi, in aree che da tempo richiedono interventi di miglioramento strutturale e funzionale”, ha detto il Commissario ad acta Irsap, Giovanni Perino.

I bandi sono consultabili anche su www.irsapsicilia.it e sul sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Servizio contratti pubblici.

- Pubblicità -