RAGUSA – Quattro i sindaci che, in provincia di Ragusa, saranno eletti dopo le consultazioni elettorali di domenica 10 giugno o, al massimo, dopo il ballottaggio del 24. I Comuni di Ragusa, Comiso, Modica e Acate saranno chiamati al voto per il rinnovo dei civici consessi e dei primi cittadini. Sono 18, nei quattro Comuni, i candidati alla massima poltrona per le elezioni amministrative. Sono un migliaio invece i candidati che concorrono nei 4 comuni per i rispettivi consigli comunali. Il numero più cospicuo si registra a Ragusa, dove concorrono 510 candidati al civico consesso distribuiti su 23 liste per i 24 posti di consigliere comunale. Segue Modica con 247 aspiranti consiglieri e 11 liste, Comiso con 15 liste e 200 consiglieri ed Acate con 36 candidati su tre liste, ognuna riferimento dei candidati a sindaco. Con la presentazione e l’approvazione delle liste da parte delle commissioni elettorali insediatesi nel capoluogo, a Modica, Comiso e Vittoria (per Acate), ha preso il via ufficialmente, nei giorni scorsi, la maratona che porterà all’appuntamento del primo turno elettorale. Il secondo turno di ballottaggio in programma il 24 giugno vale solo per i sindaci nel caso nessuno superi la quota minima del 40 per cento che la legge fissa per l’elezione diretta.
Solo ad Acate, comune inferiore ai 15.000 abitanti, è previsto il turno unico a prescindere dal risultato. Per la corsa a sindaco mancheranno due uscenti, Federico Piccitto a Ragusa e Franco Raffo ad Acate. A Modica e Comiso si ripresentano invece i sindaci uscenti, rispettivamente Ignazio Abbate e Filippo Spataro. Per le amministrative 2018 sono state presentate 23 liste nel capoluogo. Sonia Migliore e Peppe Calabrese con 5, a seguire Maurizio Tumino e Peppe Cassì con 4 e Giorgio Massari con 3. Una sola lista per M5s che candida Antonio Tringali e Città Futura di Carmelo Ialacqua che arriva solo a 16 consiglieri.
A Modica è l’uscente Ignazio Abbate ad avere il maggior numero di liste a supporto della sua candidatura con 4 liste e 96 candidati a consiglieri, seguono Salvatore Poidomani per l’area progressista con 3 liste e Gabriele Amore della Lega insieme al centrodestra con 3. Carlo Cartier del M5s ha una sola lista.
Comiso presenta 4 candidati a sindaco tra cui l’uscente Filippo Spataro (Pd) che può contare su 5 liste, così come Maria Rita Schembari, espressione del centro destra. Pippo Digiacomo, ex sindaco e deputato regionale, ha il sostegno di 4 liste e Patrizia Bellassai corre con l’unica lista del M5s.
Acate elegge 12 consiglieri e ha 3 candidati a sindaco collegati alla rispettiva lista. Si tratta di Giovanni Di Natale, Vito Cutrera del M5s e Giovanni Fracanzino del Pd.