CATANIA – “Ho compiuto delle scelte meditate e pienamente coerenti con il progetto civico che stiamo mettendo in campo. Ho voluto accanto a me alcune delle migliori espressioni della città: giovani, una donna, con esperienze manageriali e professionali, spesso assai innovative. Non scelti per identità politica o peggio ancora per spartizione. Nè in quanto ex assessori di vecchie giunte ormai dimenticate o di giunte di altri comuni. La città che vogliamo merita ben altro. Ho voluto un giovane imprenditore, brillante e con un approccio smart, un manager dello spettacolo che organizza uno dei più grandi eventi cittadini come EtnaComics, un campione sportivo che ama la città, una consigliera comunale senza una particolare connotazione politica che ha alle spalle importanti esperienze nel campo artistico”.
Sono le parole usate dall’uscente sindaco Enzo Bianco, in corsa per le amministrative per proseguire il suo mandato, per annunciare i 4 nomi scelti per formare – in caso di elezione – la sua squadra di governo.
I quattro scelti sono:
Ersilia Saverino: consigliera comunale, capolista di Primavera per Catania – lista a sostegno di Enzo Bianco – vanta una professionalità variegata: attrice professionista, dipendente dell’Agenzia delle entrate ed ex vicepresidente del Teatro Stabile di Catania. Adesso il suo nome, forte anche degli anni in cui a Palazzo degli elefanti non ha fatto mancare il suo supporto all’amministrazione, si candida a essere quello di una posizione in giunta.
Orazio Arancio è stato nominato, dopo le dimissioni della Scialfa, consulente allo Sport. Catanese di 50 anni, ex giocatore professionista e allenatore di rugby, componente del comitato nazionale del Coni per il quarto mandato consecutivo e presidente regionale della Federazione italiana rugby (Fir).
Antonio Mannino (42 anni): è l’ideatore della fortunata rassegna Etna comics, un successo non solo culturale ma anche economico.
Gianluca Costanzo: imprenditore 31enne, catanese, laureato alla Link campus university, gestore del Sal, Spazio avanzamento lavori, locale nella zona della Stazione centrale di Catania. Costanzo è anche amministratore delegato della Cogiatech srl, impresa che si occupa di efficienza energetica. A 18 anni è entrato in Confindustria giovani.