CATANIA – Un nuovo approccio al settore del turismo in Sicilia, ritenuto giustamente un “core business“ per la nostra Regione ma non sempre adeguatamente coltivato. E’ quanto si propone la partnership sul “turismo esperienziale” stipulata tra CNA e la piattaforma online AirB&B, presentata questa mattina al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania nell’ambito dell’Expo nazionale “Cambiovita”. Attraverso un apposito portale online – www.airbnb.com/cna – aziende, artigiani e guide del settore potranno inserire sul portale le esperienze che ruotano attorno al mondo CNA e che saranno visibili ad oltre 300 milioni di utenti iscritti ad AirBnB. Un’occasione formidabile per far conoscere identità, capacità e realizzazioni dell’artigianato siciliano (e non solo).
A presentare il progetto, nel corso di un incontro formativo tenutosi questa mattina, i vertici nazionali di CNA Turismo e Commercio. “E’ una grande opportunità per le imprese di questa Regione ma anche del resto d’Italia – dice ai microfoni di Hashtag Sicilia il coordinatore nazionale Cristiano Tomei – Il turismo esperienziale è un momento strategico che riguarda i visitatori, soprattutto stranieri, che vogliono costruire sé la vacanza. Già nel Seicento i viaggiatori giungevano in Italia e in Sicilia da tutta Europa per scoprire le mostre bellezze e le nostre identità. Noi vogliamo mettere in campo migliaia di imprese artigiane del turismo, che lavorano con passione ogni giorno per continuare a realizzare, innovare e scoprire vecchie e nuove realtà. Questa esperienza e questa passione sono il valore aggiunto da fornire ai turisti”.
Presente anche il Presidente di CNA Turismo e Commercio Luca Tonini: “Il progetto coinvolge tutta la nostra realtà associativa, l’artigianato, il saper fare, la manualità – spiega il rappresentate degli artigiani – Bisogna portare il turista, che oggi vuol vivere e non soltanto trascorrere una vacanza, a scegliere da sé i luoghi vivendoli direttamente. Per fare degli esempi concreti relativi a questa Regione, bisogna portarlo a scoprire come nascono le ceramiche, quali sono i segreti della panificazione, quale arte si nasconde dietro una bottiglia di vino o di olio. CNA con i propri artigiani vuole aiutare a vivere questa esperienza, grazie anche alla partnership con AirB&B per consentire al turista di scegliere come costruire la propria vacanza in Italia”.
Un progetto ambizioso alla quale la confederazione degli artigiani lavora con successo da mesi. “Già il 9 febbraio scorso abbiamo tenuto un incontro sul turismo esperienziale a Palermo – dice Francesco Di Natale, presidente di Cna Turismo e Commercio Sicilia – oggi stiamo certificando a Catania l’impegno di CNA nel settore del turismo e del commercio. Stiamo dando una grande opportunità ai nostri associati: grazie al portale AirB&B avranno accesso ad un bacino potenziale di circa 300 milioni di followers, ai quali poter vendere le proprie esperienze di vivere quotidiano. Turisti e viaggiatori sono molto interessati. Alla fine proprio queste esperienze saranno il valore aggiunto del viaggio e il ricordo più bello per loro”.
Soddisfatto anche il Segretario della CNA Regionale Piero Giglione: “Siamo molto contenti di questo evento nell’evento all’interno della fiera Expo ‘Cambio Vita’ – ha detto il segretario regionale – AirB&B ha individuato in CNA un partner affidabile, serio e ben radicato sul territorio, sia dal punto di vista dell’artigianato artistico che dell’agroalimentare. L’esperienza delle partite Iva ci permette di creare collegamenti importanti, che potranno diventare un modo nuovo di pensare il settore. Non per nulla registriamo un picco di entusiasmo da parte dell’imprenditoria. Riteniamo che il turismo sia la principale industria della Sicilia, capace di contenere anche la fuga dei nostri giovani e di farne rientrare tanti”.