CATANIA – Un lungo corteo ha accompagnato questa mattina il feretro di Dario Ambiamonte, il vigile del fuoco morto lo scorso martedì 20 marzo nell’esplosione avvenuta in via Garibaldi. Oggi i funerali solenni che sono stati preceduti da un questo corteo partito dalla caserma dei vigili del fuoco in via Cesare Beccaria per arrivare, intorno alle 11.35, in piazza Duomo dove in Catedrale ad attenderlo c’erano centinaia di persone tra amici, conoscenti e gente comune. Il feretro, adagiato su un’autoscala dei pompieri e avvolto nel tricolore, è stato preceduto dal corteo dei vigili del fuoco che portavano in mano le corone di fiori e il cappello dello stesso Dario.
Dietro al feretro la famiglia, la moglie, i figli.
Straziante il dolore in Chiesa: a celebrare la Santa Messa l’arcivescovo di Catania monsignor Gristina. Alle esequie hanno partecipato il ministro dell’Interno Marco Minniti, il capo del Corpo dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi ed il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Prefetto Bruno Frattasi. Ai funerali anche una delegazione del coro del Teatro Massimo Bellini.
I funerali di Grammatico, l’altro vigile del fuoco rimasto ucciso, si svolgeranno anch’essi in forma solenne nel pomeriggio alle 16 nel Santuario della Madonna di Trapani.
Per oggi il sindaco Enzo Bianco ha proclamato il lutto cittadino a Catania e ha inoltre dato disposizioni affinchè la salma di Ambiamonte sia tumulata nel sacrario delle vittime del dovere, nel cimintero monumentale della città, accanto al carabiniere Horacio Majorana, una delle vittime dell’attentato di Nassiriya del 12 novembre del 2003 poichè anche Dario è caduto nell’adempimento del proprio dovere.
Ecco alcune immagini di questa mattina