CATANIA – Enzo Bianco correrà per un quinto mandato a sindaco di Catania. L’annuncio del primo cittadino uscente è arrivato questa mattina nel corso di incontro con la stampa presso la stazione della Metropolitana di Nesima, proseguito a bordo del mezzo fino alla stazione Stesicoro di Catania.
Bianco ha sciolto le riserve sulla ricandidatura annunciando di correre alla testa di un progetto civico, come quello che nel giugno dell’anno scorso ha riconfermato Leoluca Orlando alla guida della città di Palermo. Nei giorni scorsi, da più parti la ricandidatura era stata messa in dubbio, anche a causa dell’inchiesta della Magistratura che aveva scoperchiato un sistema di gestione illecita dei rifiuti cittadini coinvolgendo alcuni dei più stretti collaboratori del sindaco. Un vero e proprio tradimento, l’aveva definito Bianco, che per alcuni giorni era sembrato incerto sulla ricandidatura. Oggi la svolta. Nessun passo indietro, è l’annuncio fatto ai giornalisti.
Il sindaco uscente dovrà vedersela con i candidati del centrodestra Salvo Pogliese e Riccardo Pellegrino, e con quello del Movimento Cinque Stelle Giovanni Grasso. Ma anche all’interno del centrosinistra il primo cittadino ha un concorrente nella persona di Emiliano Abramo, capo della Comunità di Sant’Egidio sceso in campo alla testa del progetto “È Catania”. Resta da definire la posizione del PD ai piedi dell’Etna. Un dettaglio di non poco conto in una partita che si annuncia conplessa.