MODICA (RG) – Era estroversa, vivace. Era bella e piena di vita. Un incidente stradale l’ha stroncata. E la sua fiamma vitale si è spenta. E’ morta così, in un momento, Elena Roccasalva, 30enne, modicana, dopo avere trascorso una giornata spensierata di shopping nel Siracusano. E’ morta in contrada Scardina, davanti a una carrozzeria, lungo la parte finale della Modica-Rosolini, in prossimità di Cava d’Ispica, ieri, nel tardo pomeriggio. La giovane donna si trovava a bordo di una Ford Fiesta guidata dal compagno mentre sul sedile posteriore c’era il figlio della coppia.
Una manovra improvvisa. Tanto è bastato perché il guidatore, forse per evitare un ostacolo che gli si è parato innanzi, ma ogni valutazione per il momento è lasciata agli inquirenti, perdesse il controllo e andasse a impattare contro un muretto di pietra a secco. Un impatto a velocità non eccessivamente sostenuta ma l’urto è avvenuto lungo la parte destra dell’auto, quella in cui si trovava Elena. Tanto è bastato perché la donna rimediasse lesioni che si sono rivelate fatali. Neppure l’arrivo dei sanitari è servito. Elena Roccasalva era già morta. E, nel giro di pochi istanti, la tragedia si è consumata.
Il corpo della ragazza, estratto dalle lamiere, è rimasto sull’asfalto fino a quando non è stato trasportato all’obitorio del cimitero di Rosolini. Sono i carabinieri e i vigili urbani che, intervenuti, stanno verificando che cosa è accaduto e rilevando le dinamiche del tragico sinistro. Anche il compagno e il bambino si sono feriti durante l’impatto ma in maniera non grave. Allo stato attuale si trovano ricoverati all’ospedale Maggiore di Modica e le loro lesioni sono ritenute guaribili dai medici nell’arco di pochi giorni. E’ chiaro che, però, nessuno potrà guarire la grave perdita che hanno subito con la morte di Elena.
Quest’ultima era molto conosciuta in città. Anche perché aveva un salone da parrucchiera. E pure suo fratello è parrucchiere, Giorgio Roccasalva, altro professionista molto noto. Ieri sera Modica era attonita per l’accaduto. Sui social si rincorrevano messaggi per capire chi aveva perso la vita. Molti degli utenti Facebook, dopo avere appreso la tragica notizia, si sono affrettati a lasciare il proprio messaggio sulla bacheca di Elena esprimendo incredulità per l’accaduto. “Senza parole, Rip” ha scritto Giorgio. E gli ha fatto eco Sara con un lapidario “Non ci posso credere”. I militari dell’Arma stanno cercando di comprendere le ragioni che avrebbero spinto L.G., infermiere, che si trovava alla guida della Fiesta, alla brusca sterzata che gli ha fatto perdere il controllo. Modica, intanto, piange un’altra giovane vita spezzata. E sono lacrime amare.