Politiche di Mobilità sostenibile per la prossima Legislatura

- Pubblicità -

CATANIA – Intermodalità, infrastrutture, sicurezza. Sono sono alcune delle parole chiave emerse ieri pomeriggio dalla tavola rotonda “Politiche di Mobilità sostenibile per la prossima Legislatura. La bicicletta che ruolo avrà?”, organizzata da Fiab Onlus Catania – Federazione italiana amici della bicicletta, e patrocinata dal Comune di Catania, per cui era presente l’assessore alla Viabilità, Rosario D’Agata.

“Abbiamo lanciato la nostra campagna elettorale e incontreremo leader politici e partiti per portargli le nostre proposte – spiega Marco Oddo, presidente della Fiab etnea. Posto che tutti ormai hanno chiaro che il tema della ciclabilità è indispensabile nelle politiche di chi vuole realmente contribuire alla crescita sociale delle realtà urbane –  continua – quello che manca da tutte le parti politiche è il senso dell’urgenza: chiediamo dunque impegni concreti e da portare a termine in tempi rapidi”. 
Un incontro importante, al quale ha preso parte la presidente nazionale della Fiab, quest’anno al terzo mandato, Giulietta Pagliaccio, che si è soffermata sulle attività della federazione e sulla necessità di investire, intelligenze e risorse, per pensare alle realtà come ciclabili, per migliorare la vita dei cittadini in termini di salute, in termini economici e di organizzazione della vita. 
“Le politiche di mobilità hanno influenze sui cittadini – ha detto – sulla loro vita e sull’economia. Per questo riteniamo, e lo abbiamo scritto in un documento, che bisogna entrare nel merito di cosa e come fare – ha proseguito. La bici è un mezzo di trasporto straordinario – ha concluso – che riesce a dare risposte concrete alle richieste dei cittadini”. 
Alla chiamata della Fiab hanno risposto sei formazioni politiche: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Potere al Popolo, Liberi e Uguali, Popolo per la Costituzione e Partito valore umano. Un momento importante per ascoltare dalla viva voce dei candidati al Parlamento, dunque, quali priorità e quali impegni assumeranno nel concreto, in caso di elezione, nei confronti delle politiche per la mobilità sostenibile. Aspetto che coinvolge sempre di più i cittadini e le famiglie.
- Pubblicità -