Centrosinistra, i nomi per i collegi siciliani. C'è pure l'ex M5s

- Pubblicità -

PALERMO – Sono stati presentati nelle scorse ore i candidati delle liste di centrosinistra che affiancheranno il PD per le Politiche del 4 marzo. A comporre la coalizione guidata dai dem +Europa con Emma Bonino, la lista Civica Popolare guidata dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin – in cui sono confluiti, tra gli altri, Centristi per l’Europa, Italia dei Valori e Alternativa Popolare – e la lista Insieme che unisce PSI, Verdi e Area Civica. Ecco i candidati ufficializzati dai movimenti nei collegi plurinominali siciliani.

Partiamo da +Europa. La formazione guidata dall’ex Ministro degli Esteri Bonino schiera capolista al Senato in Sicilia Occidentale il generale Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore della Difesa, seguito dal medico Delia Russo, da Michele Sabatino e Anna Autorino. In Sicilia orientale sarà la stessa Delia Russo a fare da capolista, seguita dal generale Camporini, da Anna Autorino e Gioacchino Privitera.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, nei tre collegi della Sicilia occidentale sarà Francesca Turano Campello, già candidata nel 2013 con Amnistia Giustizia Libertà, a guidare la formazione europeista. Dietro la capolista, nel collegio di Palermo, ci saranno Giannandrea Dagnino, Zalda Siria Raciti e Gaetano D’Amico, nel collegio Bagheria-Monreale-Marsala Gianfranco Scavuzzo e Zalda Siria Raciti e nel collegio Gela-Agrigento-Mazara del Vallo Giancarlo Ciulla, Zalda Siria Raciti e Giuseppe Nicosia. 

In Sicilia orientale, nel collegio Messina-Barcellona Pozzo di Gotto-Enna, sarà capolista Lucia Pinzone, seguita da Gaetano Maria Amoruso, Serena Schillirò e Riccardo Parisi. Nel collegio di Catania guiderà la lista il deputato nuorese Roberto Capelli, in quota Centro Democratico, seguito da Mariangela Gabriella Iapichino, Enrico Ottavio Calabrese e Antonella Galvagno. Nel collegio Ragusa-Avola-Siracusa, infine, sarà capolista il coordinatore regionale del partito di Tabacci Francesco Attaguile, seguito da Iapichino, Calabrese e Pinzone.

Civica Popolare schiera capolista per il Senato in Sicilia Occidentale il presidente della Commissione Esteri alla Camera Fabrizio Cicchitto, in quota Alternativa Popolare. Dietro di lui  Anna Mirella Petrisi, Girolamo Billardello e Beatrice Feo Filangeri. In Sicilia orientale capolista la senatrice pescarese di AP Federica Chiavaroli, Sottosegretario alla Giustizia. A seguire Marco Giorgianni, Patrizia Longo e Massimo Solarino.

Per la Camera dei Deputati nel collegio di Palermo guiderà Valentina Castaldini, già consigliere comunale a Bologna e portavoce nazionale del disciolto Nuovo Centrodestra, seguita da Giuseppe Maccarone, Verdiana Caracausi e Salvatore La Rosa. Nel collegio che unisce Bagheria, Monreale e Marsala sarà capolista Aldo di Giacomo, seguito da Rosetta Vaccaro, Fabrizio Turco e Maria Rita Comparetti. Nel collegio Gela-Agrigento-Mazara del Vallo guida ancora Valentina Castaldini, dietro di lei Giuseppe Nobile, Rosetta Vaccaro e Fabrizio Turco.

Per quanto riguarda Insieme, la formazione che unisce Psi, Versi e centristi candida come capolista al Senato in Sicilia occidentale il segretario regionale dei Verdi Carmelo Sardegna, seguito da Cathi Marino, Saverio Ficarra e Maria Grazia Leone. Quest’ultima, sempre in quota Verdi, sarà capolista in Sicilia orientale seguita da Ulisse Signorelli, Illuminata Sangregorio e Antonio Puglisi.

Capolista per la Camera dei Deputati nel collegio di Palermo sarà l’ex deputato del Movimento Cinque Stelle Claudia Mannino, uscito dal M5s in seguito alla firmopoli palermitana, in quota Verdi. A seguire Urso, Russo e Cottardi. Nel collegio di Bagheria-Monreale-Marsala correrà capolista l’ex deputato e segretario regionale del Psi Nino Oddo, seguito da Maria Basiricò, Massimo Santopietro e Laura Crisafi.  Nel collegio Gela-Agrigento-Mazara del Vallo sarà capolista l’esponente gelese del Psi Pietro Lo Nigro, dietro di lui Francesca Principato, Antonino Cinquemani e Laura Crisafi.

In Sicilia orientale, infine, il ruolo di capolista nel collegio Messina-Barcellona Pozzo di Gotto-Enna è affidato a Rosaria Maria Rucci, seguita da Branca, Cipriano e Accardo. Nel collegio di Catania guida Mariella Bonanno, dietro di lei Marco Giurato, Emanuela Cataldo, e Vito Onesti. Nel collegio di Siracusa, Avola e Ragusa, infine, la formazione di centrosinistra schiera come capolista Giuseppe Patti, seguito da Emanuela Cataldo, Mauro Antonio Schiaccianoce e Floriana Iurato. 

- Pubblicità -