Sant'Agata: dal 27 gennaio un ricchissimo calendario di appuntamenti e tante iniziative

- Pubblicità -

CATANIA – Si entra nel clou del ricchissimo programma che il Comitato dei Festeggiamenti Agatini – presieduto da Francesco Marano – ha approntato per la settimana di Sant’Agata: dal 29 gennaio, infatti, cultura, sport, spettacolo, la faranno da padroni in una sette giorni che accontenta i gusti di tutti e che farà da corollario all’aspetto strettamente religioso del 4 e 5 febbraio.

Ci sarà una mostra dedicata a Totò che verrà inaugurata sabato 27 gennaio: “In via Transito – ha detto l’assessore Orazio Licandro – dove c’erano gli sportelli degli anagrafe, sabato apre la Galleria d’Arte Moderna con una mostra nazionale dedicata a un personaggio amatissimo dal pubblico, il principe Antonio De Curtis in arte Totò”; si proseguirà il 2 febbraio con l’assegnazione della candelora d’oro a Rosario Fiorello, l’accensione della lampada votiva, l’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco nella facciata del Duomo e lo spettacolo pirotecnico barocco. A ciò si unirà lo spettacolo di Video-Mapping su Palazzo dei Chierici del fotografo Fabrizio Villa. E poi sempre venerdì 2 febbraio la notte bianca dei Musei con tante mostre da poter visitare e la notte del Commercio.

- Pubblicità -

In questo ricchissimo calendario non può mancare lo sport con quasi 30 attività diverse, comprese 4 dedicate ai diversamente abili: Falzone e Arancio hanno poi illustrato “la ricchissima settimana dedicata allo Sport, con un impegno organizzativo per il quale vanno ringraziate le federazioni sportive e tutto il Coni provinciale, con ben 24 discipline sportive rappresentate, tra cui quattro paralimpiche”. E a questo proposito il presidente di “Come ginestre”, Salvo Mirabella, ha parlato dell’accessibilità della festa ai diversabili con le iniziative già programmate negli ultimi anni. 

 

Nella settimana di festeggiamenti  ci saranno poi mostre e concerti nella Badia di Sant’Agata coordinati da padre Massimiliano Parisi (dal concerto a cura della Foncanesa al duo Le Belliniane, da quello dedicato a Rossini alla mostra sulle edicole votive), nel Museo Diocesano con la direttrice Grazia Spampinato (numerose le mostre e le iniziative a partire da quella con 25 scuole della città), nel Palazzo della Cultura e nelle Municipalità (con mostre e i concerti dell’orchestra MusicaInsieme Librino). Proseguiranno inoltre i concerti nel Palazzo degli Elefanti che ogni domenica mattina offre anche le visite guidate nel Municipio aperto, per una iniziativa che è apprezzatissima da cittadini e turisti. E sabato prossimo, proprio a ridosso della Festa, sarà inaugurato un nuovo, importante spazio espositivo per la città.

Degli altri eventi culturali hanno parlato i protagonisti, a cominciare dal concerto del Teatro Massimo di giorno uno febbraio, un’opera unica illustrata dal direttore artistico del Bellini Francesco Nicolosi e dal regista Ezio Donato. Della grande mostra artistico-documentaria  “In onore di Sant’Agata” che si inaugura giorno due alla chiesa di San Francesco Borgia ed è curata dalla Sovrintendenza dei Beni culturali di Catania ha parlato la stessa soprintendente Maria Grazia Patanè. Il direttore Virgilio Piccari ha illustrato invece l’esposizione di costumi “Agata martire coraggiosa” curata per l’Accademia di Belle Arti da Liliana Nigro e che sarà aperta giorno uno da una sfilata da Palazzo degli elefanti a Palazzo dei Chierici attraverso la piazza Duomo. 

Il Presidente del Comitato ha poi sottolineato come la settimana di Sant’Agata sia dedicata alla prevenzione dei Tumori al Seno a cura dell’Andos, la cui presidente Francesca Catalano ha illustrato le numerose iniziative dell’Associazione come ormai da tradizione, e alla lotta al femminicidio con diversi eventi di sensibilizzazione.

 

Insomma Catania davvero è pronta a festeggiare la Santa Patrona.

- Pubblicità -