Da qualche settimana l’app di messaggistica più utilizzata al mondo ci permette di eliminare un messaggio inviato, anche se in chat e visualizzato da altri.
Non si ha così più paura di sbagliare messaggio, di aver scritto alla persona errata o di aver inviato foto… particolari.
Il nostro destinatario si ritroverà solo la scritta “Il messaggio è stato cancellato dal mittente” e non si potrà fare più nulla, o quasi…
In realtà il messaggio è arrivato sul nostro smartphone, anche solo per qualche istante. E, così facendo, avrà creato una notifica, sulla quale abbiamo o meno cliccato.
Ed ecco a voi: WhatsRemoved!
L’app, DISPONIBILE AL MOMENTO SOLO PER DISPOSITIVI ANDROID, permette di recuperare messaggi, foto, video e registrazioni audio presenti nei messaggi che sono stati eliminati, e li ripropone in comode schermate separate.
WhatsRemoved sfrutta la lettura delle notifiche ricevute dal nostro smartphone per l’WhatsApp e rende disponibili i messaggi cancellati anche dopo.
Diverse testate sottolineano come, nelle prove effettuate, non sempre l’operazione di recupero sia andata a buon fine, eccetto che con i messaggi esclusivamente testuali tutti perfettamente recuperati.
“Fatta la legge, si trova l’inghippo” mi viene in mente, ed è proprio così: ciò che va in rete, in un modo o in un altro diventa INCANCELLABILE!
E QUESTO VALE PER WHATSAPP E PER TUTTI I SOCIAL E SITI.