Pali della luce rimossi e mai sostituti. La zona rimane al buio. Succede a Catania

- Pubblicità -

CATANIA – Ancora un disagio, ancora un problema che mette a rischio l’incolumità degli abitanti di Catania e in particolar dei residenti di via R. G. Castorina, nel quartiere Borgo-Sanzio.

Questa strada è rimasta completamente al buio: non perché non vengono sostituite le lampadine fulminate ma perché sono stati proprio tolti i pali della luce. A denunciarlo è il Comitato Cittadino Vulcania, a seguito delle tante segnalazioni da parte dei residenti e commercianti del quartiere.

- Pubblicità -

“Non accettiamo – dicono dal comitato – questo nuovo metodo del Comune che pensa di garantirsi un risparmio energetico e quindi una bolletta meno salata, perché meno punti luce ci sono e meno energia elettrica si consuma. Alla faccia del servizio pubblico, della salvaguardia della incolumità dei cittadini e della sicurezza pubblica, perché spesso un lampione salva qualche caviglia e scoraggia qualche ladruncolo”.

La coordinatrice del Comitato, Angela Cerri, chiede come mai  siano passati quasi due anni da quando l’Amministrazione comunale ha rimosso due lampioni della luce perché considerati pericolanti e da allora non si sono preoccupati di rimpiazzarli e non hanno tappato le buche lasciate dai lampioni rimossi.

“La gente a oggi è costretta a munirsi di torcia per poter camminare senza inciampare in una delle buche di cui i marciapiedi sono pieni. Per ultimo, ma non per importanza, di notte si registrano più atti di vandalismo. Non c’è più sicurezza e si teme per l’incolumità dei residenti e dei commercianti della zona. Spero che al più presto si possa trovare una soluzione, senza dover continuare a “brancolare nel buio” in una zona dimenticata dal Comune, da chi deve provvedere e invece non lo fa. Ci auguriamo che l’Amministrazione, dopo le numerose segnalazioni, al più presto possa prendere seri interventi e provvedimenti”.

L’amministrazione sta attuando una serie di interventi in tutta la città per ripristinare situazioni di disagio: dal rifacimento di manto stradale alla pubblica illuminazione alla sistemazione di piazze. Dall’elenco fornito dal Comune, però, pare non si legga Via Castorina. 

 

 

- Pubblicità -