VITTORIA (RG) – Ammonta a oltre 20 milioni di euro il sequestro operato questa mattina dagli uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Catania, diretta dal 1° Dir. della Polizia di Stato dr. Renato Panvino, con la collaborazione del Centro Operativo di Roma e della Sezione Operativa di Catanzaro. Il decreto di sequestro è stato emesso dal Tribunale di Ragusa – Sezione Penale, su proposta di applicazione di misura di prevenzione personale e patrimoniale formulata dal Direttore della D.I.A., in sinergia con la Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, diretta dal Procuratore della Repubblica dr. Carmelo Zuccaro, nei confronti di un esponente di spicco del clan mafioso “Dominante”, aderente alla Stidda, egemone a Vittoria e in tutta la provincia di Ragusa.
Il valore del patrimonio sottoposto a sequestro, comprendente aziende, immobili, terreni, autoveicoli e motoveicoli, nonché numerose disponibilità bancarie e finanziarie, è stimato complessivamente in oltre 20.000.000 di euro.
Il sequestro è stato effettuato nei confronti di Giovanni Cilia, originario di Vittoria e appartenente al clan mafioso “Dominante”, aderente alla Stidda. Il Cilia era protagonista di un fitto giro di spaccio di droga che dall’America Latina giungeva in Italia passando per l’Olanda: i soldi per pagare la droga venivano dati agli autistici o occultati nei camion dei fiori che dal mercato di Vittoria partivano. Ovviamente questa egemonia nel mercato vittoriese ha di fatto bloccato l’economia sana. Cilia collaborava con i Commisso e i Crupi dell mafia calabrese. I Commisso operavano a Latina per il tramite di società.
- Pubblicità -