Nel nome dell’amore il ragusano Lorenzo Licitra trionfa a X-Factor

- Pubblicità -

‘Nel nome dell’amore’, questo il titolo della canzone che lo ha consacrato tra i big della musica italiana, il ragusano Lorenzo Licitra ce l’ha fatta.

E’ stato lui ieri sera a vincere l’11esima edizione di X-Factor. Sul palcoscenico del Forum di Assago il cantante ragusano si inginocchia davanti al pubblico appena, sono le 23,35, Alessandro Cattelan legge il verdetto del televoto che assegna la vittoria proprio a Licitra, che riesce a superare il super favorito gruppo rock dei Maneskin. «In the Name of love» batte «Chosen». E da quel momento in poi le luci della ribalta sono tutte per Lorenzo. “Non ho le parole giuste, grazie a chi ha creduto in me dal primissimo momento – ha detto a caldo Licitra – e grazie a Mara Maionchi che è stata la mia «mamma musicale».

- Pubblicità -

E’ un riconoscimento importante, il giorno più bello della mia vita musicale”. Poi Licitra si è prodotto in un’ulteriore esibizione del pezzo che è valso la vittoria grazie ad una interpretazione sicura, incisiva, trascinante che ha esaltato le doti canore, ed in particolare gli acuti, di Lorenzo. Passare dalla classica al pop non è stato facile per Licitra che man mano ha preso coscienza di sé anche su un terreno a lui sconosciuto. Ha cominciato alla prima puntata con «Miserere» ed ha finito con «In the name of love» sbaragliando il campo e passando da outsider a vincitore. Un esito a sorpresa anche per alcuni critici che davano i Maneskin per sicuri vincitori. A Ragusa, davanti al maxi schermo del teatro «Perracchio» allestito per l´occasione, grande atmosfera ed entusiasmo alle stelle. La vittoria di Lorenzo Licitra è stata tutta ragusana grazie anche ad un televoto compatto. La finalissima è risultata parecchio agguerrita, condita da grande musica, con ospiti italiani e internazionali. Nella prima manche, l´esibizione di Tiziano Ferro e poi subito il primo eliminato, Samuel Storm. Seconda manche, la performance di Ed Sheeran, e l´altro eliminato, Enrico Nigiotti. Poi testa a testa tra la band rock e l’ex tenore ragusano che è uscito vincitore.

In città e sui social si sprecano i commenti per celebrare un ragazzo dalla faccia pulita, che ha molto ben impressionata Mara Maionchi, la talent scout discografica, sin dal primo momento. E che ha catturato il pubblico. Ancora un giovane talento della provincia di Ragusa alla ribalta così come, nel recente passato, era accaduto con Deborah Iurato, vincitrice di Amici, e con Giovanni Caccamo, tra l’altro salito sul podio, assieme alla Iurato, di una delle scorse edizioni del festival di Sanremo. Negli ultimi anni, dunque, la pattuglia canora iblea sta raggiungendo risultati che, fino a qualche tempo fa, sembravano inarrivabili. Complimenti a tutti.

- Pubblicità -