Grande successo per la IV edizione di Expo Food and Wine

- Pubblicità -

SANTA VENERINA (CT) – Il punto di forza di questa edizione sono stati i grandi protagonisti del mondo agroalimentare che hanno animato la tre giorni a Giarre, all’interno di Radicepura, dove è stata all’allestita Expo Food and Wine, un salotto raffinato nel cuore della natura, con diversi spazi utilizzati per conoscere e approfondire tutte le curiosità e le novità di questo grande patrimonio siciliano.

La quarta edizione dell’evento ha avuto il piacere di accogliere il neo presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, nella sua prima visita ufficiale dopo l’elezione, ed è stata caratterizzata dalla selezione dei visitatori e dalla qualità dei contenuti. “Fondamentale è stata la collaborazione con la squadra di professionisti dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, Ristoworld Italy e di tutti i partner che supportano l’evento – ha dichiarato Alessandra Ambra, general manager e founder – è stato così possibile dare concretezza all’evento diventato ormai un circuito ben definito, capace di promuovere con efficacia le produzioni siciliane. È stato, così, centrato l’obiettivo di ricreare un microcosmo che riflette le dinamiche del grande mercato dove tutte le aziende partecipanti si ritrovano fianco a fianco, instaurando rapporti di partenariato”.

- Pubblicità -

Tutte le aziende presenti all’evento saranno coinvolte in un percorso di continuità in termini di comunicazione e di rapporti commerciali, venendo inserite nella grande piattaforma che si arricchisce del nuovo store del West Sussex, in Inghilterra e, dei rapporti con i buyer esteri. In particolare grande risalto ha avuto la delegazione Argentina, composta da il vice console d’Italia a Buenos Aires, Marisa Costantino, la direttrice di Sathya Macchinarie (Agricole), Antonella Abalsamo, la presidente della Camera Donne imprenditrici della regione Formosa, Norma Rios,il deputato nazionale della provincia di Tucuman, Miriam Gallardo, la senatrice della Provincia di Jujuy, Silvia Giacoppo, il presidente della camera delle donne della provincia de Misiones, Maria Vera, la presidente della Fondazione Educampo e ex Presidente della Camera delle Donne Imprenditrici del Chaco, Silvia Duran, il consigliere, Evangelina Arguello, l’imprenditrice gastronomica, Adriana Ferreira, Norma Simonit la professoressa Silvana Lapenta.

La quarta edizione di Expo Food and Wine vede da una parte l’ingresso di una grande realtà come Zanussi dall’altra la  presenza, da circa tre anni, di due sponsor tecnici, Ristosystems e Brasilrecca. Inoltre, si consolida la collaborazione con l’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, con i suoi professionisti Anna Martano, prefetto AIGS Sicilia e Direttrice Artistica dell’area Show di Expo Food and Wine, e Peppe Agliano, prefetto nazionale AIGS area cucina innovativa-tradizionale. E proprio per AIGS Sicilia arriva la nomina di Roberta Pallotta Ambasciatrice della cucina siciliana Gluten-Free. Fra gli altri nomi della cucina siciliana che hanno presenziato ci sono gli chef Luca Giannone; Pino Maggiore; Gaetano e Vincenzo Quattropani, Lillo Freni, Lorenzo Fabrizio Guarnera. La squadra di collaboratori, in cucina, ha visto la presenza degli studenti dell’istituto Alberghiero Falcone di Giarre che, per la prima volta, si sono messi in gioco cimentandosi in cooking show, guidati dal professore Moreno Emmi; degli aiutanti chef Rosario Guddo, Daniele Taormina, Diego Licari, in rappresentanza del territorio palermitano; Giuseppe Barbagallo e Carmelo Potestà, per il territorio di Catania, invece, Gianni Lo Grasso e Giuseppe Russo di Colle Cesarò di Partinico hanno coordinato la squadra di sala. Tante le originalità emerse dal contesto dell’Expo, fra cui quelle portate da Maria Elena Curzio, presidente dell’ Associazione Cuoche a domicilio, da Samantha Scala che ha presentato il suo libro Capo e Natina, dall’intervento del mastro panificatore Tommaso Cannata sul lievito madre. Fra gli appuntamenti legati alle degustazioni, grande partecipazione hanno avuto quelle dedicate ai vini curate dall’Ais e le esclusive cene fuori il salone, dedicate rispettivamente al gluten free, vegan e bio e al Marsala e a tutti i suoi possibili abbinamenti con i vini della cantina Famiglia Montalto e Magaddino Vini di Castellamare del Golfo.

La parte convegnistica è stata dedicata all’approfondimento di tematiche attuali del comparto agroalimentare come quello dedicato al packaging a cura di Arconvert ed Auroflex, e l’intervento sul tema “stati generali dell’agroindustria di qualità all’alba della bioeconomia”, con Carmelo Danzì, presidente del Consorzio per la tutela del fico d’india Dop dell’Etna, Giovanni Selvaggi, presidente Consorzio di tutela arancia rossa di Sicilia Igp, Biagio Schilirò, presidente Consorzio di tutela del Pistacchio di Bronte Dop, Giuseppe Mannino, presidente Consorzio tutela vini Etna Doc.

Sull’aspetto della comunicazione, invece, ha fatto tappa il Festival del giornalismo Alimentare di Torino, con il corso di formazione per giornalisti sul tema Giornalismo enogastronomico, tra etica, risorse e strategie, per una buona comunicazione delle eccellenze territoriali”, con gli interventi di Stefano Bosco e Sara Perro.

- Pubblicità -