A18, Messina-Catania: giornata da incubo per gli automobilisti

- Pubblicità -

CATANIA – Giornata da incubo per gli automobilisti che ieri hanno dovuto percorrere la A18, l’autostrada che collega Messina con Catania: due gli incidenti, entrambi gravi, che si sono verificati nel giro di pochissime ore.

Il primo la mattina, intorno alle 12: il conducente di un furgone Daily ha perso il controllo del mezzo pesante finendo in bilico sul cavalcavia Tagliaborse 2, tra Fiumefreddo e Giarre. Subito dopo l’impatto, il mezzo si è infatti adagiato su un fianco a ridosso del new jersey in cemento armato, rischiando quindi di finire giù nella sottostante scarpata. Dopo aver messo in sicurezza il mezzo, i vigili del fuoco del Comando di Catania hanno salvato l’autista, che era rimasto incastrato. L’uomo, un catanese di 57 anni è stato trasferito in ospedale con un elicottero del Servizio 118: ha riportato un severo politrauma con fratture varie. Si trova al Trauma Center con prognosi riservata.

- Pubblicità -

Non è stato facile per gli operatori di soccorso intervenire considerando anche la strana posizione in cui si è fermato il mezzo pesante: oltre ai vigili del fuoco di Riposto, sono arrivati i volontari dei vigili del fuoco di Linguaglossa, un elicottero VF e il personale del Nucleo VF SAF; necessario anche l’arrivo di un’autogru e di un’autoscala. Il camion, infatti, è stato tirato giù verso la strada con un filo di metallo in tensione per evitare conseguenze peggiori.

Inevitabili le ripercussioni sul traffico: la Polstrada di Giardini Naxos ha dovuto chiudere il tratto stradale interessato dall’incidente.

Un’operazione che è durata diverse ore. Neanche il tempo, però, di riportare il traffico alla normalità che intorno alle 14.30 un altro sinistro si è verificato sulla A18, nella carreggiata opposta, tra Catania e Acireale. L’incidente ha visto coinvolte due auto, una Fiat Punto e una Bmw. 

L’auto sportiva sostava in corsia d’emergenza: secondo quanto ricostruito dagli uomini dei soccorsi giunti sul luogo, la Bmw sarebbe stata travolta da una berlina di colore scuro che viaggiava in direzione Messina.

Nell’impatto le auto sono rimaste completamente accartocciate e tale incidente ha bloccato entrambe le corsie: lunghe code si sono registrate fino al casello di San Gregorio.

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento Catania nord, un’ambulanza e la polizia stradale. In seguito è sopraggiunto l’elisoccorso: gli agenti hanno così chiuso entrambe le carreggiate dell’autostrada per consentire al mezzo aereo di atterrare sul luogo dell’incidente. Questo ha, di fatto, bloccato anche l’altra carreggiata con file che sono arrivate oltre Fiumefreddo e automobilisti prigionieri delle auto perché incolonnati impossibilitati a muoversi.

Il conducente di un veicolo, un 73enne di Giarre, è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale Cannizzaro. Vigile al momento del ricovero, l’uomo è stato trattato al Trauma center e le sue condizioni, gravi, sono in fase di approfondimento. L’altro conducente, a quanto sembra, è stato sottoposto ad alcool test.

 

 

- Pubblicità -