CATANIA – La coalizione del centrodestra con il suo candidato Nello Musumeci conquista la Sicilia con quasi il 40% dei voti.
Giunto al suo quartier generale all’Hotel Nettuno di Catania, il presidente Musumeci nel suo accorato discorso alla Sicilia ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato, le forze della coalizione del centrodestra che lo hanno supportato.
Nello Musumeci ha affermato: «Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani di chi mi ha votato, di chi ha scelto altri candidati e di chi non ha partecipato al voto. Dobbiamo recuperare proprio quel 50% di siciliani che si sono astenuti, dobbiamo lavorare insieme per dare alla Sicilia credibilità e autorevolezza. Con il buon lavoro e la buona politica abbiamo il dovere di far si che i siciliani si riconoscono nell’ente Regione, che si deve occupare degli interessi di tutti.
È stata una campagna dura, avvelenata, anche da alcune cadute di stile; ma ormai è acqua passata. Io avverto il peso di una grande responsabilità, non nascondo le difficoltà che troverò lungo il percorso per le situazioni drammatiche in cui versa la mia terra, ma sono convinto che con l’aiuto delle forze politiche della coalizione di centro destra che ringrazio per la fiducia ripostami, e in parlamento con il sostegno responsabile non solo della maggioranza ma di tutte le forze in opposizione, riusciremo a risalire la china per riscrivere una nuova pagina della Sicilia. Questa terra bella e amara che Verga ha voluto descrivere come la terra dei vinti io voglio che la Sicilia con il sostegno di tutti non sia più una terra da raccontare ma da vivere. La Sicilia ce la può fare ce la deve fare dobbiamo convertire i disperati, i rassegnati e alimentare quella speranza dei siciliani che hanno creduto nella coalizione e nella mia persona.
Il sogno è cominciato nell’autunno nel 2014 e da allora lo abbiamo inseguito senza velleità restando con i piedi per terra e con il solo obbiettivo di ridare un futuro a questa terra. Voglio dedicare questa vittoria ai miei 3 figli e ai figli di tutti i siciliani perché ogni sforzo sarà fatto esclusivamente per loro, i nostri ragazzi hanno il diritto di credere in un futuro migliore.
L’impegno antimafia è il prerequisito dal quale non ci siamo mai allontanati e deve diventare impegno di tutti i siciliani, ognuno nel proprio ruolo e nel proprio ambito. A chi dall’alto ci guarda con aria di sufficienza noi vogliamo dire che crediamo nell’unità d’Italia, che si realizza solo se il sud smette di arrancare e viene valorizzato, l’Italia unita è una garanzia per tutti.
Adesso tocca a me e devo metterci tutto l’impegno, questo è un risultato di rilevanza nazionale il centro destra si ricompone e si prepara all’appuntamento della prossima primavera e sono convinto che questo esperimento nel laboratorio Sicilia possa rappresentare un paradigma per dare al futuro d’Italia reale ottimismo.
Questo è soltanto il primo sogno, il secondo sogno sarà quello di restituire tra 5 anni, a chi verrà dopo di me, una terra normale, libera da ogni zavorra, lontana da ogni condizionamento esterno, riappacificata con se stessa nella quale ognuno può sentirsi figlio. Basta con la violenza, ognuno dovrà lavorare con il proprio ruolo e con l’obbiettivo comune di redenzione di questa terra, lo dobbiamo a chi non c’è più e a chi in questa terra ci vuole restare».
di Agnese Maugeri