Pioggia a Siracusa, crollo parziale casa

- Pubblicità -

SIRACUSA – È Siracusa a pagare le maggiori conseguenze dell’ondata di maltempo che da ieri ha colpito la Sicilia, soprattutto nella fascia tirrenica e ionica. Proprio stanotte un forte temporale ha creato disagi e al crollo parziale di una vecchia casa disabitata ad Ortigia. Un anziano allettato è stato tratto in salvo dai Vigili del Fuoco e Carabinieri, impegnati assieme alle altre forze dell’ordine in interventi di soccorso. In varie strade, poi, sono saltati i tombini con la conseguenza che molte auto sono rimaste incastrate con le ruote.

In via delle Mandrie il livello dell’acqua è arrivato oltre i 70 centimetri e i carabinieri del comando provinciale sono intervenuti per aiutare automobilisti in difficoltà. Le piogge hanno creato danni anche alle infrastrutture: interventi di militari dell’Arma e Vigili del Fuoco in una clinica per evitare un allagamento. In alcune zone si sono verificati problemi con la distribuzione dell’energia elettrica, in particolare in Zona Tivoli, Quartiere Tiche e Zona Ognina Fanusa. Squadre dell’Enel sono già a lavoro per ripristinare i servizi.

- Pubblicità -

La pioggia a Siracusa, che ha raggiunto picchi di oltre 35mm in poco tempo, ha creato anche problemi alla rete fognaria e al deflusso delle acque; in piazza Euripide e via Augusta si sono trasformate in un fiume in piena.

Nelle prossime ore si manterrà attiva una certa instabilità ma essenzialmente sul comparto orientale dell’Isola, con possibilità per qualche nuovo rovescio o breve temporale. Una situazione di stallo che si protrarrà fino a sabato compreso, determinando ancora qualche rovescio o temporale più probabile tra messinese, catanese e siracusano; poco o nulla sul resto dell’Isola.

- Pubblicità -