Bronte e il suo oro verde: al via la XXVIII edizione della sagra del pistacchio

- Pubblicità -

BRONTE (CT) – Ha indossato l’abito migliore Bronte, piccolo paese alle pendici dell’Etna, per la sagra del pistacchio il cui via oggi pomeriggio ha attirato tanti cittadini ma anche tante persone giunte da diversi paesi limitrofi. A tagliare il nastro il sindaco di Bronte Graziano Calanna insieme al presidente della Pro Loco Dario Longhitano e a diverse autorità: “quest’anno abbiamo organizzato questa ventottesima edizione insieme alla Pro Loco per migliorare ancor di più una manifestazione che attira nel nostro paese migliaia di persone. Questo perché vogliamo valorizzare il nostro territorio e le nostre eccellenze”, ha spiegato il sindaco Calanna.     

Tanti gli stand presenti grazie ai quali si può scoprire il variegato mondo del pistacchio: sia al naturale che tutti i prodotti che con esso si possono realizzare.

- Pubblicità -

Molte anche le iniziative collaterali. Per giungere alla sagra – che si svolgerà questo e il prossimo fine settimana – la FCE ha messo a disposizione per domenica 24 e domenica 1 un treno gratuitamente per giungere nel paese; è la tratta Catania Borgo – Stazione Circumetnea Bronte e questi gli orari disponibili:
– ore 9:30, partenza dalla stazione FCE di Catania Borgo e arrivo alla stazione FCE di Bronte ore 11:00;
– ore 18:00, partenza dalla stazione FCE di Bronte e arrivo alla stazione FCE di Catania Borgo ore 19:30.

– ore 10:30, partenza dalla stazione FCE di Catania Borgo e arrivo alla stazione FCE di Bronte ore 12:00;
– ore 19:00, partenza dalla stazione FCE di Bronte e arrivo alla stazione FCE di Catania Borgo ore 20:30.

A disposizione dei passeggeri ci sarà anche il servizio navetta che collega la zona artigianale al centro storico di Bronte dalle ore 11:00 alle ore 24:00. In particolare, nelle giornate di sabato 23 settembre e sabato 30 settembre la frequenza dei collegamenti sarà di 20 minuti, mentre nelle giornate di domenica 24 settembre e domenica 1 ottobre sarà di 15 minuti. Per usufruire gratuitamente del servizio ferroviario, è necessario effettuare la prenotazione contattando l’ufficio turistico aziendale (095 541250) entro le ore 13:00 del giorno precedente la data scelta. Il numero massimo di partecipanti per singole prenotazioni sarà di 5  passeggeri.

 

 

di Vincenzo Musumeci

 

- Pubblicità -