In arrivo l'Uragano Mediterraneo

- Pubblicità -

SICILIA – La protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24.00 dell’11 settembre 2017.

Secondo quanto riferito si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, da quadranti meridionali: una situazione che si protrarrà per le prossime 36 ore con precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

- Pubblicità -

Un forte maltempo che arriva dopo le elevate temperature di ieri e oggi, soprattutto nelle fasce tirreniche: proprio questo caldo rappresenta un elemento di ulteriore pericolosità per il forte maltempo in arrivo poiché alimenterà ulteriormente i contrasti termici con l’aria fredda che da stanotte irromperà al Sud, determinando fenomeni temporaleschi devastanti.  Palermo, sarà colpita dai nubifragi nella notte. dopo una Domenica di scirocco impetuoso e caldo anomalo fino a oltre +30°C


Le temperature crolleranno in alcuni casi di 20°C in poche ore e sarà uno shock termico pazzesco. Inoltre le acque dei mari sono ancora caldissime e ciò determinerà proprio uno sfogo dei fenomeni temporaleschi particolarmente intenso nelle aree più vicine alle coste, come accaduto già oggi prima a Livorno nella notte e poi a Roma in mattinata.

Da giorni si parla di un “Uragano Mediterraneo” e la situazione è già pesantissima, confermando l’entità così estrema del maltempo. E i fenomeni di domani al Sud saranno ancor più violenti rispetto a quelli di oggi al Centro/Nord, proprio per i contrasti termici più accesi. Sono due gli elementi che preoccupano in vista delle prossime ore: dapprima la Squall-Line temporalesca che attraverserà tutto il Sud tra la prossima notte e la giornata di domani, poi il “Medicane” in formazione sul mar Tirreno nel pomeriggio di domani. Sarà un Lunedì 11 Settembre di maltempo davvero estremo, come confermano le mappe dei modelli GFS e MOLOCH. La Squall-Line temporalesca sarà il ramo più violento di questo Ciclone Mediterraneo: simile a quello di oggi a Livorno e poi a Roma, colpirà a partire dalla Mezzanotte la Sicilia occidentale, per poi intensificarsi lentamente durante la notte muovendosi verso est e attraversando tutta la Sicilia e tutto il basso Tirreno. Inizierà a colpire a notte fonda anche la Campania, per poi estendersi all’alba sulla Calabria occidentale, molto violenta, con piogge torrenziali, grandine e temporali furiosi. Nella mattinata di domani si estenderà a tutto il Sud, colpendo pesantemente Campania, Basilicata e Calabria, poi dalla tarda mattinata anche Molise e Puglia. Martedì 12 Settembre al Centro/Sud tornerà il bel tempo.

di Vincenzo Musumeci

- Pubblicità -