Stati generali del turismo a Taormina

Convocati dall'assessore regionale Barbagallo. Sarà presente il ministro Franceschini

Turismo trenino
- Pubblicità -

Al via gli “Stati Generali del Turismo”, la due giorni di dibattito promossa e organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, che vedrà protagonisti, dal 25 al 26 novembre nell’hotel NH di Taormina, esperti del settore che si confronteranno sui temi legati alla filiera turistica.

Si partirà venerdì 25, alle 15, con i saluti istituzionali del presidente della Regione, Rosario Crocetta, del presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, del presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando e del sindaco di Taormina, Eligio Giardina.

- Pubblicità -

Dopo i saluti si insedieranno i tavoli tematici: il primo tratterà il cinema come strumento per costruire una nuova immagine della Sicilia; il secondo analizzerà il ruolo dei teatri nella filiera produttiva; il terzo si occuperà di turismo e impresa; il quarto riguarderà l’enogastronomia e i percorsi del gusto tra prodotti tipici e vini autoctoni; il quinto tavolo tratterà l’importanza delle risorse culturali, dell’innovazione e della creatività come patrimonio da valorizzare. Previsti anche i focus sul turismo scolastico e giovanile e sulle infrastrutture.

Anthony Barbagallo
Anthony Barbagallo, assessore regionale al Turismo

Le proposte che verranno elaborate nei tavoli tematici e nei focus saranno consegnate all’assessore al Turismo, Anthony Barbagallo e al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che chiuderanno i lavori, intervenendo alle 17,30, di sabato 26 novembre.

“Si tratta di un’iniziativa senza precedenti –ha detto l’assessore Barbagallo -che arriva in un anno in cui i dati del turismo sono decisamente significativi, in cui si registra una robusta crescita di presenze nell’isola. Non vogliamo fare dibattiti autoreferenziali, saranno presenti i privati, gli operatori del settore, è un’opportunità straordinaria per ascoltarli. Da questi input entro un mese vedrà la luce il piano strategico del Turismo”.

- Pubblicità -