20.000 euro e i consigli di Facebook: la CNA a fianco delle startup

cna
- Pubblicità -

Anche quest’anno la Cna nazionale insieme al main partner Artigiancassa (gruppo BNP Paribas) ha indetto il premio Cambiamenti (www.premiocambiamenti.it). Il concorso è rivolto alle neoimprese di micro-piccole dimensioni, siano esse di persone o capitali, con sede in Italia nate negli ultimi tre anni (dopo il 1° gennaio 2014).
Il premio nasce per aiutare e valorizzare le aziende che sono riuscite ad introdurre elementi di novità nel loro settore di attività, nel territorio dove operano o nella comunità in cui vivono. Tra gli elementi fondanti della mission aziendale che sarà oggetto di valutazione si va dalla valorizzazione e innovazione del made in Italy, ai processi di ibridazione della manifattura tradizionale, alla capacità di trasformare un’attività di ricerca in attività di impresa, sino a nuove modalità di comunicazione e marketing, all’impegno per il miglioramento della qualità della vita delle persone, della comunità e dei territori in cui vivono.

I premi dell’iniziativa saranno in denaro e servizio offerti dalla CNA e dai partner dell’iniziativa: alla migliore neo-impresa verrà erogata una somma di 20.000 euro come primo investimento in una campagna di crowdfunding (in alternativa l’azienda potrà acquisire l’intera risorsa in denaro), 2.000 euro di voucher in servizi di consulenza presso la sede della CNA territoriale più vicina, due anni di adesione al sistema CNA, 4 ore di consulenza in presenza presso la sede europea di Dublino da parte degli esperti di Facebook e Google sui temi del social marketing, export e advrertinsig (viaggio e ospitalità sono inclusi nel premio), due giornate di studio/consulenza sui temi dell’ibridazione della manifattura, della digitalizzazione dei processi con un’attività di prototipazione realizzata presso il Laboratorio di Roland DG Italia, una serie di incontri con investitori e acceleratori d’azienda, oltre che una consulenza sulle potenzialità del crowdfunding e supporto per la realizzazione di una campagna ad hoc pensata per l’impresa vincitrice. Sono previsti premi anche per i secondi e terzi classificati.

- Pubblicità -

Il concorso oltre ad essere un’importante opportunità per le giovani microaziende rappresenta anche una opportunità per mettersi in mostra e far conoscere la propria attività. In una sezione del sito infatti sono presentate tutte le aziende arrivate in finale (nel 2016 22 aziende), ciascuna con un richiamo al proprio sito internet e a quanto presentato per il concorso.
L’iniziativa cresce di anno in anno, basti pensare che nel 2016 hanno partecipato 603 aziende distribuite su 304 comuni italiani. Sulla home page del sito compare inoltre una carte geografica dell’Italia, sulla quale sono evidenziate le città di provenienza delle aziende finaliste. Purtroppo non compare nessuna siciliana e sotto Napoli solo 2 aziende, su un totale di 22 finaliste. Eppure tante startup nascono ogni giorno in Sicilia con idee e pratiche innovative, probabilmente servirebbe pubblicizzare di più l’opportunità. Una bella opportunità.
La scadenza per l’iscrizione tramite procedura online è fissata per il 20 settembre 2017.

- Pubblicità -