Oltre mille i migranti che oggi stanno approdando in Sicilia: tre gli sbarchi nella parte sud-est dell’isola.
In particolare la Nave Aquarius, dell’Ong Sos Mediterranée con a bordo personale di Medici senza frontiere, arriva a Pozzallo (Ragusa) con 419 persone; nave Phoenix dell’Ong Moas a Augusta (Siracusa) con 295 extracomunitari; e nave Diciotti della guardia costiera è approdata a Catania con a bordo 314 migranti. La situazione meteo potrebbe rallentare le partenze dalla Libia: in zona c’è mare molto mosso.
Intanto sono dure le accuse che Fabio Cantarella, di ‘Noi con Salvini‘ lancia sulle ONG.
Questa la nota diffusa dal politico siciliano:
“Da diversi giorni monitoriamo con interesse la rotta delle varie navi delle Ong e, come si può evincere dalle immagini allegate, non possiamo che notare con tanto stupore e immensa perplessità come esse si spingano sino a poche miglia dalle coste libiche”.
Fabio Cantarella, fedelissimo di Matteo Salvini in Sicilia, esterna una considerazione personale: “ricostruendo i tragitti di alcune navi Ong, si è tentati di pensare che si tratti più di un servizio charter, che porta il carico di migranti in Sicilia per alimentare quel sistema di “accoglienza” ben descritto all’interno del processo “Mafia Capitale” e che ancora oggi alimenta le cooperative vicine alla sinistra democratica e accogliente. Nelle immagini allegate – conclude Fabio Cantarella – si vede nave Phoenix, della Ong Moas, in arrivo presso le coste siciliane: considerato che battono bandiera maltese perché non li soccorrono a Malta piuttosto che scaricarceli in Sicilia?”