Ancora novità sulla vicenda delle Camere di commercio di Catania, Siracusa e Ragusa che. con il loro accorpamento, avrebbero dovuto formare la Supercamera di commercio del Sud Est della Sicilia.
Un’iniziativa contestata che adesso trova un’iniziativa del presidente della regione Rosario Crocetta, il quale ha inviato una lettera al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.
Nella missiva Crocetta chiederebbe di accorpare solo le Camere di commercio di Siracusa e Ragusa. Catania, invece, resterebbe sola a servire il suo territorio.
L’appello a rivedere la volontà di creare un polo unico fra le tre province è giunto alla luce delle disposizioni indicate da Unioncamere che ha fissato in 60 il numero massimo di enti camerali che si possono insediare in Italia.
Un passaggio sollecitato anche dal cartello di trenta associazioni legate a Confindustria che puntano all’accorpamento di Siracusa e Ragusa autonome da Catania.
Tuttavia deve essere superato un ostacolo di non poco conto: lo scorso 25 maggio, infatti, la Conferenza Stato Regioni aveva espresso parere positivo alla nascita della Super Camera del Sud Est dalla fusione di Catania, Siracusa e Ragusa.
Crocetta chiede di rivedere quel parere ed emettere un nuovo decreto che stabilisca la nascita di due Camere di Commercio autonome, quella di Catania e quella che deriva dall’accorpamento di Siracusa con Ragusa.