Partinico, acqua con i bidoni per irrigare i campi nella zona Jato

frutta biologica coltivazioni agricoltura Etna
- Pubblicità -

A Partinico da più di un mese gli agricoltori costretti a trasportare l’acqua con i bidoni per irrigare i campi. L’acqua della Diga Jato, in particolare quella dei lotti di sollevamento, che hanno bisogno dell’energia elettrica per attivare i motori, non arriva. Al punto di accesso per la distribuzione dell’acqua nelle campagne da un mese rispondono che sono i corso lavori per riparare i guasti elettrici e sostituire i pezzi mancanti e che tutto a giorni dovrebbe essere pronto.

A denunciare la grave situazione dell’irrigamento dei campi nella zona dello Jato, ormai al collasso per l’assenza di piogge, sono Cgil, Cisl e la Confederazione italiana agricoltori, che hanno scritto una lettera all’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici.

- Pubblicità -

Cracolici ha risposto oggi che “saranno riparati i guasti che riguardano l’erogazione della corrente elettrica e le pompe, entro la metà della prossima settimana, torneranno in funzione”.

Cgil, Cisl e Cia hanno raccolto l’allarme giunto soprattutto da tanti giovani imprenditori che hanno in corso progetti in attesa di finanziamento. Senz’acqua, l’attività intrapresa è a rischio.

“Ci sono tanti giovani agricoltori che hanno sostenuto diverse spese per l’aratura e la sistemazione dei campi, per l’acquisto e la piantumazione, e che sono costretti ad irrigare trasportando l’acqua con bidoni. Purtropposcrivono Giuseppe Gagliano, Cgil Partinico, Pietro Galati, Cisl Partinico e Nino Cossentino, della Cia quello che era il sogno di Danilo Dolci, di trasformare questo territorio in un grande centro di produzione agricola, grazie alla possibilità di disporre dell’acqua, sembra essere tramontato, sia a causa delle condizioni di un impianto che negli anni è diventato fatiscente, con perdite enormi, sia per il dirottamento di buona parte dell’acqua della diga al potabilizzatore e quindi ai bisogni della città di Palermo”

- Pubblicità -