Cinquecento piccoli atleti trasformano il lungomare in cittadella dello sport

pista lungomare
- Pubblicità -

Organizzata dal Coni con il Comune di Catania ha preso il via alle 9,30 e ha coinvolto 21 Federazioni e cinquecento piccoli atleti. La giornata calda ha invogliato moltissimi catanesi a prendere il primo bagno nella spiaggetta di San Giovanni Li Cuti, mentre sono già in costruzione due solarium. Le esibizioni degli artisti da strada della Compagnia Joculares. Nell’Autobooks letture per far conoscere Salvatore Salomone Marino da parte della Fita. Numerosi i visitatori anche per il Monumento ai Caduti “adottato” dal Museo Reba

“Un matrimonio perfetto quello tra il Lungomare Liberato e la XIV edizione della Giornata nazionale dello sport”. Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive Nuccio Lombardo commentando il successo dell’iniziativa “nata da una perfetta sintonia tra Coni e amministrazione comunale”.

- Pubblicità -

“Bellissima giornata di sport – ha aggiunto il rappresentante provinciale del Coni Enzo Falzonein un Lungomare liberato voluto dall’amministrazione comunale che, in sinergia con il Coni, ha incorniciato la nostra iniziativa nella manifestazione nel suo complesso. In questa giornata di splendido sole e di mare moltissimi ragazzi hanno avuto l’opportunità di provare molti sport e abbiamo vissuto tutti insieme una piacevolissima domenica di giugno”.

Il nostro litorale, infatti, si è mutato in un’enorme palestra a cielo aperto per far praticare 21 discipline sportive a cinquecento piccoli atleti grazie a una serie di supporti.

bambini lungomare

Lungo il viale Ruggero di Lauria, un “pistino” di atletica leggera, otto campi di mini volley, due tatami per kickboxing e lotta, due campi da badminton e uno da tennis. In via del Rotolo quattro campi di calcio.

Nella piazza Nettuno, un campo di pallacanestro, due di tennistavolo, uno di rugby, un altro di baseball, un mini circuito di ciclismo, quattro tavoli di scacchi e spazio per danza sportiva.

canoa

Nel porticciolo di San Giovanni Li Cuti attività subacquea e di pesca sportiva, motonautica, canoa e waterbasket. C’erano anche gli sport paralimpici.

La manifestazione è stata aperta da una cerimonia alla presenza dell’assessore regionale Anthony Barbagallo e del questore Giuseppe Gualtieri, con un tedoforo d’eccezione: il capitano del Catania Marco Biagianti.

“Il sindaco – ha ricordato Lombardosi è da sempre battuto per quest’iniziativa che normalmente coinvolge un gran numero di cittadini, in particolare famiglie. Oggi, poi, il Lungomare pullula di ragazzi e ragazze che hanno avuto la possibilità di accostarsi allo sport”.

“L’iniziativa di oggi – ha aggiunto il vicesindaco Marco Consolici consente di ribadire come quest’evento riesce a catalizzare l’interesse di istituzioni, associazioni, realtà che vogliono con l’Amministrazione rendere sempre più bello e vivibile il nostro Lungomare”.

S. Giovanni li cuti

La giornata calda ha invogliato moltissimi catanesi a prendere il primo bagno nella spiaggetta di San Giovanni Li Cuti, mentre i due solarium sono già in costruzione.

Molto apprezzate le esibizioni degli artisti da strada, come Francesco Mirabile della Compagnia Joculares, venuta promuovere un festival di teatro di strada che si svolgerà dal 17 giugno a Viagrande.

Santi Consoli
Santi Consoli

Nell’Autobooks, la biblioteca ambulante del Comune, gli attori della Fita (Federazione italiana teatro amatoriale) Santi Consoli e Nunziata Blancato, hanno fatto conoscere al pubblico le opere di Salvatore Salomone Marino.

Numerosi i visitatori anche per il Monumento ai Caduti “adottato” dal Museo Reba e diventato un luogo in cui intraprendere “viaggi multisensoriali” alla scoperta del territorio siciliano.

- Pubblicità -