Avvicinarsi al mondo del volo a motore. Possibile, se a proporlo sono il gruppo M.R.N. e l’Aeroclub “Beppe Albanese” di Palermo che, alle 16 di sabato 27 maggio, daranno il via a VULO’. Pomeriggio al quale – grazie all’impegno del presidente dell’Aeroclub, Giuseppe Lo Cicero, e dei piloti soci – 30 bambini residenti nel quartiere Zen 2, potranno vivere l’esperienza di un volo panoramico sulla città di Palermo a bordo dei velivoli in forza all’Aeroclub.
Si tratta di bambini che da diversi anni partecipano alle attività organizzate dall’associazione “Bayty Baytik”, all’interno del progetto VARCARE LA SOGLIA della Fondazione “L’Albero della Vita”, volto ad aiutare le famiglie in difficoltà economica a superare il momento difficile e ricostruirsi una vita nuova e felice.
In modo specifico, questo momento fa parte di ImpariAmo Insieme, attività che, oltre ad essere un laboratorio didattico per i piccoli inseriti nel programma “Varcare La Soglia”, mira a ridurre la povertà educativa attraverso occasioni che non hanno la possibilità di vivere, non avendo solitamente accesso a molti servizi ludici, culturali e sociali. Spesso, infatti, si sentono emarginati a causa del contesto in cui vivono, che li isola dal resto della città.
VULO’, quindi, costituirà un’importante occasione per far vedere loro con i propri occhi che il quartiere in cui vivono è la città di Palermo, “sfatando” quella visione che hanno di vedersi separati dal resto della città.
Quanti parteciperanno all’evento di sabato prossimo, quindi, potranno assistere a una lezione di avvicinamento al volo, salendo a bordo degli aeromobili e ricevendo da parte dei piloti le prime nozioni di volo. Faranno loro compagnia quattro aspiranti piloti d’eccezione, gli attori palermitani Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco, pronti a percorrere insieme il cielo di Palermo.
A contagiare il pomeriggio sarà anche la comicità del duo “I Barberas”. VULO’ si concluderà con il “Battesimo dell’Aria”, che i piloti dell’Aeroclub consegneranno a chi si sarà innalzato in volo. Sarà presente il Comandante della Stazione dei Carabinieri S.Filippo Neri, il maresciallo Davide De Novellis.