Giovedì 18 maggio, alle ore 16,00, presso la Chiesa San Francesco Borgia, in via dei Crociferi, avrà luogo il seminario conclusivo della rassegna “nonsolono. Il giovedì la soprintendenza si racconta”, ideazione e progetto di Maria Grazia Patané, con il partenariato dell’ateneo catanese e degli ordini degli ingegneri, architetti, agronomi, dei geometri, geologi e della Fondazione architetti.
Il seminario si articolerà su due tematiche: “La formazione sui beni culturali”, con la partecipazione di Lucia Arcifa, Simona Calvagna, Salvatore Luciano Cosentino e Angelo Salemi e “La percezione dei giovani professionisti”, con gli interventi di Davide Carino (geometra), Antonio Carcione (architetto) e Giorgia Ferlazzo (ingegnere).
Seguirà una tavola rotonda su “Il contributo degli Ordini: sinergia attiva per il territorio” alla quale prenderanno parte Santi Maria Cascone, Antonino Cubito, Paolo Nicolosi, Giuseppe Scannella e Corrado Vigo. Al termine le conclusioni di Maria Grazia Patanè.
La rassegna, che ha avuto inizio il 30 marzo, si è articolata in appuntamenti settimanali nel corso dei quali sono state approfondite tutte le aree e le tematiche di intervento della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania: “Beni culturali e didattica”, “Il paesaggio e la sua tutela”, “La ricerca in campo archeologico”, “I beni demoetnoantropologici:la tradizione tradotta”, “Storie dalle biblioteche: biblioteche a Catania tra letture e conservazione”, “La tutela monumentale: restauro conservativo e restauro funzionale”, “La Soprintendenza per il patrimonio storico artistico”.