Il Teatro Antico di Catania ospiterà una stagione di teatro e musica che andrà da giugno a settembre. L’iniziativa di regione siciliana, comune di Catania, TaorminaArte, Teatro Bellini, Teatro Stabile, Teatro della Città, tende anche a specializzare il teatro greco-romano in teatro della commedia antica, complementare a quello della tragedia antica di Siracusa.
In scena, quindi “Dyskolos” di Menandro (con Tuccio Musumeci), dal 23 al 25 giugno, “Casina” di Plauto (con Beppe Pambieri e Micol Pambieri, regia di Giuseppe Argirò), dal 14 al 16 luglio, ”Il Ciclope” dramma satiresco di Euripide (con Edoardo Siravo), il 10 agosto.
Per il teatro ancora altri appuntamenti.
“Amleto figlio di Amleto” regia di Andrea Eloide Moretti, il 21 luglio. “Sogno di un uomo ridicolo” di Dostoevskij, con Gabriele Lavia, il 5 agosto. “Dall’Inferno all’Infinito”, scritto e diretto da Monica Guerritore, il 12 agosto e poi una serata d’onore, con recital di Michele Placido, il 20 agosto.
Dopo la Norma dell’anno scorso la lirica sarà in scena con “Tosca” di Giacomo Puccini nei giorni 28 , 30 luglio ed il 1 agosto.
Per la musica concerti di Carmen Consoli che inaugura la stagione l’8 giugno, e poi l’orchestra del teatro Bellini con un omaggio alla musica da film americani, il 2 luglio; ”Rapsodia satanica” di Pietro Mascagni, il 9 luglio; il “Brass group” il 22 luglio; l’orchestra a plettro della città di Taormina, il 4 agosto; “Storie di mare” con l’orchestra a fiati del Conservatorio Corelli di Messina, l’11 agosto; la pianista Gilda Buttà, il 17 agosto; l’orchestra Palermo classica Symphony, il 18 agosto, ed infine le “Suggestioni al chiaro di luna” del pianista internazionale Mario Galeani il 24 agosto.
La stagione è stata presentata al teatro antico da Enzo Bianco, sindaco di Catania, Anthony Barbagallo, assessore regionale al turismo e spettacolo, Ninni Panzera, segretario generale di Taormina Arte, Orazio Licandro, assessore comunale ai Saperi di Catania, Roberto Grossi, sovrintendente del Teatro Bellini, Francesco Nicolosi, direttore artistico del teatro Bellini, e Maria Costanza Lentini, direttrice del polo regionale di Catania per i Siti.