Un grande evento di solidarietà, quello che prenderà vita mercoledì 17 maggio all’Hotel San Paolo Palace di Palermo, in via Messina Via Messina Marine 91, dove alle 21 prenderà vita una serata che si farà ricordare.
“Ali per volare and Friends”, questo il titolo dell’iniziativa promossa e organizzata dall’onlus “Ali per volare” di Rino Martinez, in collaborazione con l’associazione “Il Nostro Quartiere” di Salvo Alicata.
«In questi anni ho avuto modo di fare conoscere in giro per il mondo la situazione del Congo attraverso il progetto “Pact Congo Italia” – spiega Rino Martinez – volto a promuovere un intervento sanitario di base in tutto il Paese, quindi non solo nella Foresta Equatoriale dove sono stato tantissime volte con varie missioni. Un progetto al quale oggi aderiscono Raimbow for Africa, il “Progetto Vita” di Piacenza, la Nazionale Italiana Cantanti, ma anche realtà palermitane come l’Università di Palermo, il Dipartimento di Radiologia di Scienze Radiologiche del prof. Roberto Lagalla, solo per fare un esempio, poi don Cosimo Scordato, come pure semplici cittadini che hanno capito quello che facciamo. L’iniziativa di mercoledì prossimo è una delle tante tappe in programma perché il nostro attuale bacino di utenza in Congo è di oltre 2 milioni di persone, quindi serve uno scatto in più da parte di tutti».
Ricchissimo il programma della serata, alla cui riuscita contribuiranno con le proprie performance artisti come Gianni Nanfa, Roberto Lipari, il Mago Plip e Giuseppe Giambrone. Sul palco saliranno anche Rossella Leone, Stefania Petix e Rino Martinez, pronti a raccontare pezzi di un viaggio pieno di umanità, con il desiderio di innescare negli spettatori la voglia di fare personalmente qualcosa.
Quello di mercoledì 17 al San Paolo Palace sarà un evento speciale anche perché sarà presentato in anteprima nazionale il videoclip “Provaci Luca for Africa”, prodotto da “Ali per Volare Onlus” – Edizione Nazionale Cantanti, con testi e musiche di Rino Martinez e arrangiamenti di Marco Colavecchio e Claudio Martinez, soggetto e regia di Carlo Comito.
Un lavoro che si intreccia con il percorso di “Ali per Volare” in quanto progetto educativo.
«Il tema che andiamo a raccontare attraverso le immagini – prosegue Martinez – è quello dei silenzi, della solitudine e delle violenze che i bambini e i ragazzi subiscono oggi in seno alla famiglia, a scuola, nella società. Mi riferisco al bullismo, all’autismo, che troppo spesso non vengono considerati e attenzionati per come dovrebbero. Importante la reazione delle persone, in seguito alla cui indifferenza chi vive questi problemi non riesce a chiedere aiuto. Ho scritto la canzone di questo videclip in seguito alla conoscenza di Luca (nome di fantasia dato al protagonista di questa storia), per il quale l’unica soluzione al suo problema sembrava essere per lui il suicidio. “Provaci Luca” lo ha salvato e lo sta salvando ogni giorno della sua vita. Vorrei che fosse lo stesso per tanti altri come lui».
Nel cast Alessandro Alicata (Luca piccolo), Miky Castronovo (Luca grande), Davide Tusa, Giorgia Lorito, Valentina Corrao, Claudio Pezzillo, Noemi Passalacqua, il cucciolo Vicè Von Hause Risica e il suo addestratore Giuseppe Riccardo Risica. Direttore della fotografia, riprese ed editing, Salvo Cici; assistente alla regia, Claudio Martinez; direttore di produzione, Salvatore Alicata; Adduma noleggio luci, Toni Giacalone; fotografo di scena, Claudio Pezzillo. Un grazie particolare a tutti i bambini dell’Istituto Gonzaga di Palermo.
Per partecipare e dare il proprio contributo basterà scrivere a rinomartinez1@tin.it e prenotare il proprio biglietto di partecipazione solidale oppure ritirarlo anche la sera stessa direttamente al San Paolo Palace.