Giovedì 11 maggio, alle ore 16, presso la Chiesa di San Francesco Borgia in via Crociferi, l’assessore regionale ai beni culturali ambientali e della identità siciliana Carlo Vermiglio inaugurerà la mostra “Miracoli al fronte. Ex voto della Grande Guerra della provincia di Catania”, curata dalla Soprintendenza di Catania. A corredo della mostra sarà presentato il volume delle documentate indagini sui circa quaranta ex voto dipinti provenienti da santuari e chiese di Catania e provincia.
Dopo l’inaugurazione, alle ore 18, ancora presso la Chiesa di San Francesco Borgia, settimo appuntamento della rassegna “nonsolono. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” dal titolo “La soprintendenza per il patrimonio storico artistico”, a cura di Nicola Francesco Neri, Roberta Carchiolo, Carmela Cappa
Insospettate scoperte e insoliti oggetti d’arte compaiono tra i tanti beni noti e più ordinari anche nei piccoli centri oggi periferici, richiedendo un’attenzione particolare nell’attività di studio e di ricerca dello storico dell’arte che precede la delicata fase del restauro. L’attività sinergica tra ricerca e restauro diviene spesso momento di scoperta che permette di entrare in sintonia con il manufatto. Restaurare non è rifare, ma rivivere storie.
Nicola Francesco Neri
Architetto, in servizio presso la Soprintendenza di Catania dal 1990, dirige la sezione architettonica storico artistica. Ha progettato e diretto numerosi interventi di restauro su beni monumentali, storico artistici ed etnoantropologici. Già membro del Comitato provinciale per la valorizzazione della Cultura della Repubblica nel contesto dell’Unità Europea, ha organizzato eventi espositivi curandone gli allestimenti. Docente a contratto nell’Università agli Studi di Catania nell’ambito del Master di II livello “Fruizione sostenibile dei Beni culturali”, è anche componente di diverse commissioni istituzionali. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.
Roberta Carchiolo
Storico dell’arte, lavora dal 1999 presso la Soprintendenza di Catania. Laureata in lettere all’Università degli Studi di Catania, ha conseguito la specializzazione in Storia dell’Arte presso l’Università di Siena e il diploma in Museologia alla Scuola superiore del Louvre di Parigi.
Ha lavorato con case editrici specializzate in pubblicazioni sul patrimonio culturale, curato mostre di arte contemporanea e pubblicato diversi contributi scientifici in cataloghi di mostre, guide museali e studi sul territorio. Dal 1999 al 2001 ha collaborato con l’Università di Catania nel progetto Catania-Lecce finalizzato alla conoscenza del patrimonio museale d’Ateneo. E’ stata docente di Museologia per il corso MURST di Esperto in comunicazione museale, per il corso POR “Operatori del Patrimonio Culturale ecclesiastico”, di Didattica multimediale per il corso IFTS, di Storia dell’arte per il corso dell’Arcidiocesi di Catania del Distretto Culturale di Catania.
Carmela Cappa
Laureata in lettere classiche all’Università di Catania, ha conseguito la Specializzazione in Storia dell’Arte presso l’Università di Siena. Formatrice SISSIS per l’ambito Storia dell’Arte, è in servizio presso la Soprintendenza di Catania dal 2005. Ha partecipato a progetti per il restauro degli affreschi della Cattedrale di Catania e per quelli del Santuario di Loreto ad Acireale e ha curato il restauro della Chiesa della Nunziatella di Mascali. Ha partecipato all’allestimento del Museo Saro Franco di Adrano e a quello del Francesco Messina di Linguaglossa. Ha curato la pubblicazione di schede di catalogo per le mostre curate dalla soprintendenza.