Bianco annuncia: "Locale in disuso da anni, togliamo l'amianto e lo diamo alla Caritas". Messina: "Falso, lo usava l'AMT fino a ieri"

Un locale del Comune di Catania verrà donato alla Caritas per ampliare l'adiacente Help Center. Lo ha annunciato il sindaco Enzo Bianco ieri sulla sua pagina Facebook. Il locale, adiacente la stazione centrale, era però utilizzato "fino a ieri dall'Azienda municipale trasporti", afferma il consigliere comunale Manlio Messina. "Si confonde con quello accanto. Il locale lo usa già la Caritas", replica l'assessore all'Ecologia Saro D'Agata. Domani sopralluogo nei locali da parte del primo cittadino

- Pubblicità -

Siamo nei pressi della stazione di #Catania. Stiamo rimuovendo un tetto di #amianto da un edificio da anni in disuso e questo è il tetto nuovo che metteremo. Daremo l’immobile alla Caritas affinchè lo trasformi in un Help Center per le famiglie bisognose“. Questo il contenuto di un post pubblicato ieri sulla propria pagina dal sindaco Enzo Bianco. Il post del primo cittadino è corredato anche da fotografie che mostrano il pessimo stato di manutenzione del locale, al quale si accede da un cancello su piazza Giovanni XXIII, proprio davanti alla stazione centrale.

L’annuncio del sindaco è stato però oggi contestato dal consigliere comunale Manlio Messina di Fratelli d’Italia. L’esponente dell’opposizione ha sottolineato come “il sindaco dovrebbe evitare di fare certe figuracce: avrebbe trovato i soldi dopo anni pur di farsi bello e dire che donerà il locale alla Caritas. Ma il sindaco, che del resto era convinto che la palestra Virgin si trova ad Aci Castello, non poteva sapere che il locale era adibito da anni ad ufficio dell’AMT. E i dipendenti dell’AMT andranno a lavorare ora in un ufficio per il quale il Comune pagherà un bel po’ di soldi pubblici“, conclude Messina.

- Pubblicità -

A rincarare la dose il consigliere del Partito Democratico Niccolò Notarbartolo: “Credo che se fossi stato un lavoratore Amt costretto a lavorare in quegli uffici avrei avviato da anni una vertenza contro l’azienda. Il sindaco, e chi gli gestisce l’ufficio stampa e le pagine social, dovrebbe stare più attento a non fare certe figuracce“, conclude l’esponente della maggioranza.

Certamente converrete che l’intervento di rimozione dell’amianto era giusto e corretto, qualunque fosse la sua precedente utilizzazione. E quel locale era già in uso alla Caritas, lei è informato male“, replica l’assessore all’Ecologia Saro D’Agata.

La Caritas ha l’immobile accanto, lei non sa nemmeno dove si trova, anche se lei è l’assessore alla Viabilità. Fino a lunedì era in uso all’AMT, che aveva l’ufficio da 25 anni. Lei e il sindaco non conoscete la città“, conclude Messina ribattendo a D’Agata.

E mentre in consiglio va avanti la seduta, l’ufficio stampa comunale annuncia un sopralluogo nei locali per domattina. Domani, mercoledì 10 maggio 2017, alle ore 11, il sindaco di Catania Enzo Bianco effettuerà un sopralluogo nei locali destinati alla Caritas in piazza Giovanni XXIII per verificare personalmente la situazione. Con il sindaco Bianco ci saranno i tecnici comunali ed i rappresentanti della Caritas”.

- Pubblicità -