Al via la IX edizione di Corri Catania, la corsa-camminata di solidarietà aperta a tutti che si svolgerà domenica 14 maggio con inizio alle 9 da piazza Università, area cittadina che sin da giovedì 11 maggio ospiterà anche il CorriCatania Village.
“Un grande evento sportivo carico di un forte valore sociale che è anche esempio della Catania che vogliamo”: così ha definito la Corri Catania il sindaco Enzo Bianco nel corso della presentazione che si è svolta nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti con l’intervento degli organizzatori Elena Cambiaghi, Giovanni Nania e Carmelo Prestipino dell’Associazione sportiva dilettantistica “Corri Catania”. Erano presenti, oltre al sindaco, il questore Giuseppe Gualtieri, l‘assessore regionale allo Sport Anthony Barbagallo, l’assessore comunale alla Scuola e allo Sport Valentina Scialfa, il direttore generale del Policlinico di Catania Paolo Cantaro, il capo di Gabinetto del Sindaco Beppe Spampinato e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine e del mondo civile, militare e sportivo.
La cinque chilometri di corsa avrà quest’anno come slogan ‘Catania corre per Catania’ e seguirà “Il giro delle 10 piazze” lungo un percorso nel centro storico che inizierà e si concluderà in piazza Università.
Elena Cambiaghi, dopo aver ringraziato il sindaco Bianco e l’assessore Scialfa che con il suo assessorato è il “braccio operativo dell’evento” – ha spiegato come gli introiti della corsa, che lo scorso anno ha coinvolto quasi 32 mila partecipanti, serviranno a finanziare il progetto ‘Ospedale a colori’ con l’allestimento a misura di bambino dell’area pediatrica del Policlinico. L’obiettivo è quello di rendere più serena l’ospedalizzazione dei piccoli pazienti e garantire loro la migliore accoglienza possibile.
Il questore Gualtieri ha sottolineato come il cammino della cultura della legalità passi anche attraverso manifestazioni come la CorriCatania, mentre l’assessore Barbagallo, che ha portato i saluti della Regione, ha evidenziato che “la più grande e partecipata corsa non competitiva della Sicilia è frutto di un’ottima organizzazione ma anche di un lavoro di squadra che non può che fare bene allo sport”.
Paolo Cantaro, direttore dell’ospedale destinatario del progetto, si è soffermato fra l’altro sul valore di riscatto sociale che ha assunto la manifestazione per Catania. L’assessore Scialfa ha sottolineato l’importanza di un evento che coinvolge tutta la città, ringraziando in particolare le scuole che hanno aderito all’iniziativa e i tanti ragazzi che parteciperanno.
La corsa-camminata di domenica, dopo il raduno previsto alle 9 in piazza Università, inizierà alle 10 dalla stessa area e si snoderà attraverso: via Etnea, via Umberto, piazza Vittorio Emanuele, via Umberto, piazza Jolanda, viale della Libertà, via Mascagni, piazza Bovio, via Verdi, piazza Carlo Alberto, via Puccini, piazza Spirito Santo, via Coppola, via Michele Rapisardi, piazza Bellini, via Teatro Massimo, via Ventimiglia, piazza Cutelli, via Porta di Ferro, via del Vecchio Bastione, piazza Duca di Genova, via Museo Biscari, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e via Etnea, per concludersi infine in piazza Università.
Il CorriCatania Village offrirà nel week end gratuitamente dalle 10 alle 20, a partire dalle 15.30 di giovedì, un ricco programma di attività tra benessere, musica, animazione, spettacolo e soprattutto sport, con il Torneo Street Soccer Cup e il RoadShow Run Card dedicato alla corsa.
Tra gli appuntamenti, venerdì alle 10.30 è prevista la premiazione del concorso per le scuole “Colori e parole” mentre alle 17.30 sono in programma le attività del coordinamento della protezione civile su “Disostruzioni pediatriche delle vie aeree” e “Viviamo in sicurezza: norme comportamentali di protezione civile e sicurezza”.
Azione Universitaria è stata la più sollecita a dare il proprio contributo per raggiungere l’obiettivo di finanziare Ospedale a colori. Ha istituito vari banchetti nei dipartimenti dell’università di Catania, sollecitando gli studenti all’acquisto a soli tre euro, delle magliette della Corricatania.
“Sono temi per il quale la nostra associazione risulterà sempre pronta a collaborare – dichiara Antonio Scollo, Presidente di Azione Universitaria – la beneficenza è stimolo per creare una società migliore. Mi auguro possa essere il primo, di una serie di molti anni di collaborazione con gli organizzatori dell’evento.”
“Per essere il primo anno che collaboriamo con gli organizzatori del Corri Catania abbiamo ottenuto un buon risultato” afferma il Vicepresidente di Azione Universitaria, Alessio Sequenzia. “Sono stati raccolti circa 900€ tramite l’acquisto delle magliette. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi di Azione che si sono spesi per l’allestimento dei banchetti nei vari dipartimenti dell’ateneo ma un ringraziamento particolare va a Elena Cambiaghi, che da anni coinvolge le associazioni universitarie per portare la Corri Catania fin dentro l’università. Vi aspettiamo giorno 14 maggio numerosi, per correre insieme a noi questa maratona di beneficenza.”