Francis Ford Coppola, Russel Crowe, Al Pacino, Tim Roth, Pierce Brosnan, Tim Robbins, non verranno più a Taormina a rilanciare a livello internazionale il Festival, la stessa Taormina, la Sicilia.
E’ la conseguenza della sentenza del TAR che ha annullato la gara d’appalto. Videobank di Lino Chiechio, che aveva organizzato un’edizione stratosferica che avrebbe avuto anche uno straordinario risalto nei media, in particolare grazie alla RAI, ha gettato la spugna.
“Sono amareggiato – ci ha dichiarato al telefono – Ho puntato sin dall’inizio, per l’affetto verso Taormina, verso i dipendenti di Taoarte, un pò meno per chi gestisce, ad un progetto ambizioso”.
“Ho contattato Luca Alcini, regista di Ballando con le stelle, – continua – ed anche Pippo Baudo che avrebbe dovuto condurre la serata finale. Avevo raggiunto un accordo con la RAI per avere quotidianamente delle dirette con Unomattina e La vita in diretta. Avremmo avuto una visibilità che finora il Festival non aveva mai avuto. Eravamo convinti che avremmo fatto qualcosa di unico”
“Così come eravamo convinti – aggiunge con amarezza – che i ricorsi sarebbero stati risolti dal TAR. Evidentemente ci sono dei poteri forti che danno spazio a queste operazioni. Taormina arte avrebbe potuto e dovuto difendersi. Non l’ha fatto. Ci dispiace per Taormina e per la Sicilia”
“Basta pensare al solo finale – ci dice concludendo la telefonata – festeggiare i 45 anni del film Il padrino. Eravamo d’accordo con Francis Ford Coppola. Peccato. Buona parte di quello che avevo organizzato la sposteremo a Bologna”.
Lino Chiechio ci conferma di avere “annullato definitivamente tutti gli accordi riguardanti ospiti e proiezioni” anche quello con Russell Crowe che aveva accettato di svolgere il ruolo di presidente della giuria del festival rimanendo a Taormina per tutta la durata della rassegna cinematografica.
Ha disdetto gli accordi già definiti con Al Pacino, Francis Ford Coppola, Tim Roth, Pierce Brosnan, Tim Robbins, Matthew Modine. Senza contare la larga e non meno importante rappresentanza del cinema italiano. Annullati anche gli accordi con le case di produzione per le proiezioni delle prime al Teatro Antico.
Francis Ford Coppola il ricordo dei 45 anni de ‘Il Padrino’ lo farà al Radio City Music hall di New York.
“Abbiamo più volte cercato – sottolinea Videobank – sempre tenendo conto di una sentenza che non condividiamo ma rispettiamo, una soluzione con Taormina Arte e con l’assessorato regionale al Turismo per non vanificare il nostro lavoro e non danneggiare la nostra immagine e quella della Sicilia tutta. Hanno deciso, nostro malgrado, di scegliere altre strade anche se al momento alla società Videobank non è stata notificata alcuna decisione definitiva. Dopo infatti aver ricevuto da Taormina Arte una mail con la quale la nostra società veniva ufficialmente dichiarata assegnataria definitiva dell’organizzazione, non ci è mai stato comunicato che assegnatari non lo eravamo più”.
“L’unica nota positiva per Videobank – conclude con signorilità Lino Chiechio – a questo punto i tanti attestati di stima ricevuti in questi mesi sia da gente comune sia dai tanti fornitori che dovevano essere coinvolti nel progetto Festival. Attestati di stima che ci confermano che abbiamo fin qui sempre ben operato e che così continueremo a fare per il bene della nostra azienda e – conclude la nota di Videobank – per il bene, se ci sarà permesso negli anni a venire, del Festival del Cinema di Taormina”.